Scatti fotografici, balene di carta e turismo ecosostenibile: al via la due giorni dedicata ai cetacei del Santuario Pelagos

11 giugno 2016 | 13:00
Share0
Scatti fotografici, balene di carta e turismo ecosostenibile: al via la due giorni dedicata ai cetacei del Santuario Pelagos

L’evento, promosso dal comune di Sanremo con quello di Milano, è organizzato dall’Istituto Tethys ONLUS e da Area24 SpA

Sanremo. Balene, capodogli, balenotteri e delfini. La due giorni dedicata ai cetacei del Santuario Pelagos, promossa dal comune di Sanremo in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura, Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano e organizzate dall’Istituto Tethys ONLUS e da Area24 SpA, ha preso il via questa mattina.

Una manifestazione importante”, spiega Sabina Airoldi, direttore del Cetacean Sanctuary Research, “volta a far conoscere, valorizzandola, la straordinaria presenza dei cetacei nelle acque antistanti il Ponente Ligure. Un patrimonio immenso, sconosciuto ai più, anche a chi vive nel nostro stesso territorio”.

I “Giorni delle balene” saranno un’occasione unica di svago e di accrescimento, sia per grandi che per piccini. In programma infatti un’agenda con tanti eventi dedicati ai bambini, alle famiglie, agli amministratori locali, agli stakeholders turistici, agli sportivi, a tutti gli appassionati del mare e delle sue spettacolari creature. Una lunga serie di appuntamenti imperdibili, inaugurati oggi, intorno alle ore 10.00, in due occasioni: all’interno del superbo Forte di Santa Tecla, con la “Mostra sui cetacei del Santuario Pelagos“; e sulle banchine di piazzale Vesco, al Villaggio della vela, con “Colora la balena”.

Durante la prima il pubblico ha potuto ammirare un’esposizione delle immagini fotografiche di diverse specie cetacee e di altre creature marine, regolarmente avvistate dai ricercatori dell’Istituto Tethys; nonché gli scatti mozzafiato di balenottere comuni in immersione che hanno dato merito all’opera del fotografo inglese Danny Kessler.

Libero sfogo invece alla creatività con la seconda, dove gruppi di bambini, accompagnati da mamme e papà, hanno colorato tantissime balene di carta che riunite insieme hanno formato un’enorme balena disegnata a terra.

Sempre durante la mattina, al Palafiori, esperti di turismo sostenibile, conservazione, comunicazione ed economia si sono confrontati invece sui diversi modelli di fruizione sostenibile dei patrimoni ambientali, e sulla reale possibilità del turismo ecosostenibile nel Ponente Ligure. Tra i relatori – Stefano Donati, direttore dell’AMP Isole Egadi, Marco Costantini, Responsabile programma Mare WWF Italia, Nicoletta Ancona, Conservatore Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano, Enrico Martinelli Molinari, Executive Vice-President Confassociazioni International, Sabina Airoldi, direttore progetto Tethys, Barbara Nani, presidente Costa Balenae – anche l’assessore al turismo della regione Liguria, Gianni Berrino, e l’assessore al turismo e alla cultura del comune di Sanremo, Daniela Cassini.

Il momento clou della manifestazione sarà domani con la Run For The Whales, ovvero la charity marathon a favore delle balene dei nostri mari che avrà il duplice scopo di far conoscere al vasto pubblico le balene e i delfini del Santuario Pelagos, e di raccogliere fondi per la tutela e la ricerca scientifica su queste specie-chiave dell’ambiente marino.