Scatta la caccia ai motociclisti maleducati sui sentieri di Molini di Triora
Timori per lo stato in cui versa anche il Sentiero degli Alpini
Molini di Triora. Intensificati i controlli da parte degli agenti del Corpo Forestale dello Stato e del personale della Provincia che percorrono i sentieri “proibiti” alle moto lungo i sentieri di Molini di Triora. Spesso gli escursionisti, e non solo quelli della domenica, incontrano motociclisti che scorrazzano sui sentieri dove il transito ai mezzi motorizzati è assolutamente vietato violando in questo modo il codice della strada. Alcuni di questi sono stati fermati proprio qualche giorno fa e oltre alle multe si è anche provveduto alla confisca dei mezzi. In particolare sono scattati trefermi amministrativi per altrettante moto da trial.
E gli escursionisti pongono anche una riflessione sulle condizioni del celebre “Sentiero degli alpini” “è quasi all’abbandono totale”. “Sino a poco tempo fa con i contributi della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Parco erano stati compiuti dei lavori di ottima manutenzione, ora nessuno si interessa più di niente – dicono in coro – Le guardie forestali presto non saranno più presenti (accorpate nell’Arma dei carabinieri), le guardie provinciali o guardiacaccia saranno impegnate in altre mansioni (vigili urbani e extra urbani). Ma di fatto la strada provinciale che da Molini di Triora sale a Langan Melosa è in pessime condizioni di asfalto con grandi buche ovunque”.
Ecco perché ora viene richiesta, anche a nome di tutti gli abitanti della zona (escursionisti e ciclisti ndr) e gestori dei due ristoranti Rifugio di Colla Melosa, un intervento rapido di manutenzione di tutta l’area protetta.