Savate per tutti a Ranzo

21 giugno 2016 | 17:29
Share0
Savate per tutti a Ranzo
Savate per tutti a Ranzo
Savate per tutti a Ranzo
Savate per tutti a Ranzo

L’annuale appuntamento organizzato dall’ASD Ecole de Savate et Chausson de Rue di Ranzo con il patrocinio e la collaborazione del Comune stesso e della Pro Loco locale

Ranzo.Sabato 18 giugno ’16 , un pomeriggio in cui la Savate è stata protagonista.

Nell’invidiabile Area Verde di Ranzo, in località bacelega, si è svolta l’ennesima edizione di “Savate per Tutti !!!“ , l’annuale appuntamento organizzato dall’ASD Ecole de Savate et Chausson de Rue di Ranzo con il patrocinio e la collaborazione del Comune stesso e della Pro Loco locale.

Un incontro dedicato a tutti, giovanissimi, giovani e meno giovani che intendessero “curiosare” nel mondo della Savate, senza dubbio l’efficacissimo sport da ring che vanta la fama di avere il più elegante repertorio tecnico e senza dubbio una vera e propria Arte marziale considerato il totale bagaglio tecnico destinato alla difesa personale, all’attività delle forze dell’ordine e dell’esercito.

Una vera e propria festa della Savate in cui hanno preso parte graditissimi ospiti il M° Carlo Porro di Albenga, il Dirigente organizzativo nazionale Piero Picasso di Genova, il Direttore Tecnico della Nazionale giovanile Alessandro Zini di Genova, il Responsabile Ufficiali di Gara Salvatore Valeri di Genova, il Coordinatore del Comitato Savate regione Liguria Roberto Betta, la Campionessa mondiale ed europea Elisa Picollo di Savona, la Campionessa italiana e vice Campionessa europea Vittoria Riu dell’ “Ardita Savate Défense Boxing Club” di Genova accompagnata dai Tecnici Giancarlo Cilia e Mauro Pagano, la Campionessa italiana Cecilia Blengino della “ Dama Combat” di Genova accompagnata dai Tecnici Davide Femia e Marco Boz, la Campionessa italiana Magno Alessia del “ Borghetto Savate “ di Genova accompagnata dal Tecnico Bruno D’ Astice.

I suddetti Campioni ed i loro compagni partecipavano al torneo di Savate Assalto insieme agli atleti del “ Team Betta” di Genova del D.T. Roberto Betta e dell “ Ecole de Savate” di Ranzo con Campione Luca Campione italiano,Maddalena Ponte vice Campionessa italiana, Francesca Casassa Vigna vice Campionessa italiana, Fabio Prette vice Campione italiano, Erik Errante e Davide Alessandri. Il torneo senza dubbio coinvolgente si caratterizzava per l’alto contenuto tecnico, nota a merito dei partecipanti.

Di grandissimo effetto l’esibizione del M° Carlo Porro che all’importante età di 69 anni dava dimostrazione di un’agilità da ventenne nel compiere le evoluzioni tecniche del proprio metodo marziale maturato in 45 anni di pratica nelle Arti del Ju-jitsu, Kung-Fu, Karate.  Il M° Porro, 5° Dan Ju-jitsu 3° Dan Kung-fu 3° Dan Karate, si è esibito con i suoi allievi Gorge Hosi, Edo Montagna, Luca Camarata.

Spettacolare l’ attività e i giochi propedeutici per i giovanissimi coordinati dal Campione ed Istruttore Alessio Murabito.

Ranzo vanta una tradizione quasi secolare nell’ambito della Savate da quando il mitico personaggio detto il “ fringuello” portò dalla Francia, nei primi decenni del secolo scorso, le prime tecniche di Savate.

In trentasette anni di pratica il Proffesseur Luigi Alessandri ha messo a punto un metodo etico-sportivo-educativo denominato “Ranzo-Do Chausson de Rue” che è stato integrato parte del patrimonio culturale del Comune di Ranzo che patrocinia l’ “Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue” nell’allestimento dei corsi sportivi e di difesa personale maschili e femminili per bambini e adulti, nei Comuni di Ranzo, Pieve di Teco, Imperia, Diano San Pietro e Pontedassio con il supporto dei propri Insegnanti: Bruno Cintoli, Thomas Ardissone, Andrea Semeria, Alessio Murabito, Valter Prette, Stefano Gramegna, Jonathan Ardissone, Grazia Guglierame, Silvia Sciorato, Luigi Alessandri.

La giornata di sport si è conclusa tra risate e buon umore  con il rinfresco offerto dall’ Ecole de Savate.