Sanremo, presentata la VI edizione della Summer School of Floriculture 2016

14 giugno 2016 | 15:35
Share0
Sanremo, presentata la VI edizione della Summer School of Floriculture 2016
Sanremo, presentata la VI edizione della Summer School of Floriculture 2016
Sanremo, presentata la VI edizione della Summer School of Floriculture 2016
Sanremo, presentata la VI edizione della Summer School of Floriculture 2016
Sanremo, presentata la VI edizione della Summer School of Floriculture 2016

Il corso è previsto dal 5 al 9 settembre 2016 e intende affrontare il tema della gestione delle risorse del territorio montano e degli strumenti di valorizzazione e promozione

Sanremo. E’ avvenuta oggi la presentazione della sesta edizione della Summer School of Floriculture 2016 nella Sala Giunta del Palazzo Bellevue del Comune di Sanremo.

Erano presenti: il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, e i membri del comitato scientifico. Sono intervenuti Margherita Beruto, Direttore Istituto Regionale di Floricoltura di Sanremo; Marco Devecchi, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Università di Torino; Fiorenzo Gimelli, Centro Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria; Giovanni Minuto, Direttore del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga; Barbara Ruffoni, Direttore del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Unità di ricerca per la Floricoltura e Specie Ornamentali di Sanremo; Valentina Scariot, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Università di Torino; e l’assessore del Comune di Vallecrosia, Monica Barra.

Il tema di questa sesta edizione sarà “Agricoltura di montagna: opportunità e sfide per il settore florovivaistico e delle piante officinali”. 

Il corso è previsto dal 5 al 9 settembre 2016 eintende affrontare il complesso e attualissimo tema della gestione delle risorse del territorio montano e degli strumenti di valorizzazione e promozione. Un particolare approfondimento sarà rivolto ad offrire un’ampia conoscenza del comparto delle colture delle piante floricole e officinali con maggiore attenzione agli aspetti più innovativi delle tecniche di coltivazione e produzione.

La lezioni saranno frontali e articolate in 6 sessioni:

– Caratteristiche del territorio montano;

– Strategie di promozione territoriale;

– Risorse del territorio montano;

– Attività produttive tradizionali;

– Nuove opportunità per il territorio montano;

– Valorizzazione e trasformazione dei prodotti.

Il corso durerà 40 ore, le lezioni saranno svolte in lingua italiana, presso le strutture dell’IRF, via Carducci 12, del CREA-FSO, in Corso Inglesi 508 a Sanremo e del CeRSAA (Regione Rollo Inferiore, Albenga). Contributi di studio e di approfondimento sui temi affrontati nell’ambito della attività didattiche saranno offerti da noti e qualificati studiosi del settore.

Lo svolgimento delle attività offre la possibilità di acquisire Crediti Formativi Universitari secondo il Sistema ECTS.

Per essere ammessi è prevista un valutazione dei titoli da parte del Comitato Scientifico. Possono presentare domanda di ammissione al corso i Laureati, Laureati Magistrali, Laureandi in materie attinenti le Scienze e Tecnologie Agrarie, le Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, le Scienze Forestali e Ambientali, le Tecniche erboristiche, le Biotecnologie Agrarie Vegetali, le Scienze Biologiche e le Scienze Naturali, Dottori di ricerca e  Dottorandi, Ricercatori, Tecnici del settore con esperienza documentata.

La domanda di ammissione è disponibile sul sito della SOI Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (www.soihs.it). Numero minimo di partecipanti: 20. Il 4 luglio 2016 è la scadenza massima di presentazione della domanda. L’8 luglio saranno pubblicati gli ammessi al corso sul sito www.soihs.it. Il 14 luglio è la data ultima per il versamento della quota d’iscrizione.

L’iscrizione comporta il pagamento di un contributo pari a 500,00 euro per l’intero corso o pari a 130,00 euro per un giorno. Il contributo comprensivo della quota assicurativa, dà diritto a tutte le attività previste e al materiale didattico, nonché a pernottamento, colazione, pranzo e trasporti. La cena è esclusa. Per gli associati SOI la quota di iscrizione sarà di 480,00 euro.

I partecipanti saranno ospitati presso l’Istituto Professionale per l’agricoltura e l’Ambiente sito in Strada Maccagnan 37 a Sanremo.

La Summer School è organizzata dalla SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino;Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IRF), Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali di Sanremo (CREA-FSO), Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (CERSAA) con la collaborazione del Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (CSF) della Regione Liguria.

L’inaugurazione si terrà a Sanremo il 4 settembre, alle ore 17.00, presso il CREA-FSO. Sarà presente anche il Vice Ministro dell’Agricoltura, Andrea Olivero.