Sanremo, conto alla rovescia per la “Festa Europea della Musica”

10 giugno 2016 | 13:33
Share0
Sanremo, conto alla rovescia per la “Festa Europea della Musica”

Dal 18 al 21 giugno Sanremo accoglie lo spettacolo in tutte le sue forme

Sanremo. Concerti e spettacoli itineranti pronti a coinvolgere le piazze e molte altre zone della città, secondo un ricco programma che si estende dal 18 al 21 giugno.

E’ la “Festa Europea della Musica” di Sanremo, celebrata il 21 giugno dalle principali città italiane ed europee.

Organizzata dall’Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni in collaborazione con le associazioni di categoria e le associazioni di via, si offre come una vera a propria rassegna di intrattenimento con tante proposte dedicate alle differenti tipologie di pubblico: musica con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, rock e classica, dj set, intrattenimento per i più piccoli.

Quest’edizione presenta una grande novità: la giornata dedicata ai più giovani (domenica 19 giugno).

Di seguito un programma di massima a cui si aggiungono le animazioni e gli intrattenimenti musicali realizzati in collaborazione con i locali nelle diverse zone che hanno aderito alla “Festa della Musica” attraverso le associazioni di categoria .

Il programma:

SABATO 18 GIUGNO

– vie cittadine, dalle 18: esibizione del gruppo musicale “Bandakadabra”, una “fanfara urbana” come l’ha definita Carlo Petrini di Slow Food, che presenta un repertorio di musica balcanica e incursioni nel fulk, nello ska e nel rock steady. Il tutto condito con una spiccatissima vena ironica e con sketch comici che fanno da contraltare all’esecuzione musicale. Ha preso parte ai più importanti festival musicali italiani e europei (a cura di Cooperativa CMC).

– piazza San Siro, alle 21:concerto dei “The Brilliant Tina Linetti’s”, band sanremese composta da nove musicisti che intratterrà il pubblico con brani di blues, jive e swing

DOMENICA 19 GIUGNO

– vie cittadine, dalle 17: parata musicale “Canta e Sciuscia” in città e nella zona portuale.

– piazza Borea d’Olmo, dalle 17: prende il via la novità di quest’edizione, la “Festa della musica dei bambini” con il Teatro dei Mille Colori. Due spettacoli che si fondono insieme per rappresentarne uno dove il filo conduttore è la musica. Canzoni dal vivo, musica inventata con strumenti non convenzionali, parodie e tanto altro per due ore di grande divertimento.

Il primo spettacolo, “Il circo delle cose da niente”, vede protagonista un direttore di pista un po’ nostalgico che rievoca i momenti di gloria dell’ormai dissolto Circo Libellula trasportando il pubblico in un tendone immaginario dove mostrerà, a modo suo, i diversi artisti che lo resero famoso: Aria la trapezista invisibile, i clown Bobo e Cetriolo, il Grande Tobia. Un viaggio sognante, poetico e divertente.

Il secondo spettacolo, “Gigi e il suo Fiore trampoli-musical itineranti”, racconta di Gigi, un buffo ed altissimo giardiniere accompagnato da uno splendido bocciolo che oltre alle piante ha una grande passione: cantare. Naturalmente tutte canzoni che parlano di fiori. Così ritornano i motivi che hanno segnato la storia della canzone italiana ma vestite con un abito nuovo: “Grazie dei Fior”, “Fiorin Fiorello”, “Rose Rosse”, “Papaveri e papere”, “Una Rosa Blu”, “Quel Mazzolin di Fiori”, ecc. Il Giardiniere il suo Fiore saranno sui trampoli. Nasce così uno spettacolo unico nel suo genere capace di divertire tutti.

– ex Chiesa di Santa Brigida (Pigna), alle 20.30: esibizione dell’Orchestra Giovanile della Pigna: il saggio di fine anno di una realtà importante nata nel centro storico e che si rivolge a tutta la città (a cura di Pigna Mon Amour).

– piazza Cassini, alle 21: concerto di “Note Libere – Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori”. Musiche diretta da Cesare Depaulis. La Giovane Orchestra nasce a Sanremo nel 2013: si tratta di un gruppo strumentale giovanile composto da strumentisti ad arco, fiati, chitarre, pianoforti e percussioni. L’età dei partecipanti al gruppo varia tra gli 8 e i 20 anni. I ragazzi si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito della manifestazione “La Giornata della Legalità”, al Festival Internazionale della Musica – FIM di Genova, alla Sala Estense di Ferrara, al Teatro di Tresigallo (FE), al Teatro Filodrammatici di Cremona e in Francia (Île Sainte Marguerite, Menton, Le Cannet). Note Libere è risultato vincitore dell’edizione del 2013 del Concorso Internazionale “Riviera dei Fiori”. Recentemente gli archi dell’orchestra hanno eseguito “Sunrise Mass” del compositore norvegese Ola Gjeilo e il Requiem di Gabriel Fauré col Coro Troubar Clair, riscuotendo sempre ottimi successi (a cura di associazione Arion).

LUNEDI’ 20 GIUGNO

– Casinò, Teatro dell’Opera, alle 17: il Casinò e l’ Orchestra Sinfonica partecipano alla “Festa della Musica” con il concerto “Il Festival delle Ouverture”.

MARTEDI’ 21 GIUGNO

– vie cittadine, dalle 18: “Sbanday Street Band”, la più famosa orchestra itinerante del savonese. La band è formata da dieci musicisti con ottoni, sax e percussioni E propone musica disco Settanta/Ottanta, medley di grandi artisti e temi di colonne sonore, il tutto condito da un tocco soul e funky (a cura di Gianni Oliva iniziative)

– piazza Colombo, alle 21: “Massimo Schiavon canta Jannacci. Storie di musica e canzoni tra Genova e Milano”. Fa tappa a Sanremo lo spettacolo dedicato al grande Enzo Jannacci realizzato da Massimo Schiavon, cantautore ligure noto ai più per la sua poliedricità artistica che lo vede spaziare da cantautore, autore, scrittore, interprete sino a organizzatore culturale. Schiavon ha avuto il piacere e l’onore di collaborare con il grande Jannacci durante la stesura del suo album “Piccolo Blu”. A Sanremo ripropone un concerto che racconta in musica l’incontro con il maestro, ovvero un percorso musicale tra le più celebri canzoni dell’artista milanese.
Lo spettacolo rientra nel progetto “Accoglienza” realizzato da Gaslini onlus per aiutare i bimbi meno fortunati e per creare un importante momento di aggregazione per le varie comunità (a cura di associazione musicale Artenuvole).

– piazza Borea d’Olmo, alle 21: “Tributo Lucio Battisti” del gruppo “I Nuovi Solidi” di Sanremo. Il gruppo è testimonial di Angsa Sanremo, associazione genitori soggetti con autismo (a cura di associazione musicale Nuovi Solidi).

– Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo, alle 21: nel salone di rappresentanza del Museo, “Quartetto Nuova Euterpe” presenta “Il Museo saluta in musica”. Con Freddy Colt e i maestri Sabine Spath (mandolino), Sergio Caputo (mandola), Fabrizio Vinciguerra (chitarra) in un repertorio di musica strumentale ispirato alla “Belle Epoque” sanremese, tra Otto e Novecento (a cura del circolo Ligustico Sanremo).

– piazza San Siro, alle 22: spettacolo musicale “Ambaradan Party Band” con tanti successi italiani e internazionali: si spazia da Michael Jackson a Rino Gaetano, dai Police a Tiziano Ferro, con una vena disco, pop, reggae e funk.

Previsto ancora un appuntamento nella serata di sabato 25 giugno con la “Festa dei Popoli, Musica dal Mondo”, iniziativa che vuole promuovere la conoscenza  reciproca fra tutte le comunità che vivono nella provincia di Imperia con spettacoli ed eventi collaterali.