Sanremo, Carlotta Ricolfi ha vinto i Campionati Nazionali Stroke Play femminili

14 giugno 2016 | 10:50
Share0
Sanremo, Carlotta Ricolfi ha vinto i Campionati Nazionali Stroke Play femminili
Sanremo, Carlotta Ricolfi ha vinto i Campionati Nazionali Stroke Play femminili
Sanremo, Carlotta Ricolfi ha vinto i Campionati Nazionali Stroke Play femminili

E’ il terzo titolo dopo aver conquistato quelli di Ragazze Medal e Nazionale Match Play (2014)

Sanremo. Carlotta Ricolfi,18 anni, è una ragazza sanremese di grande talento che si avvicina al sogno del golf professionistico.

La grande eccellenza golfistica della nostra provincia nasce il 29 settembre 1997 a Sanremo, in Liguria, ed inizia a giocare a golf all’età di sette anni. Si tessera per il Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo, dove viene tutt’ora seguita dal coach Roger Damiano. Studentessa del liceo classico, si è classificata 26esima per l’ European Golf Rankings, ed è riuscita adentrare in Squadra Nazionale nel 2013.

Proprio nel 2013 Carlotta conquista il suo primo traguardo importante ottenendo l’accesso in finale ai campionati nazionali match play under 18. Nell’anno successivo, però, arrivano le prime grandi soddisfazioni: diventa campionessa assoluta Match Play al Golf Club Milano (Trofeo Giuseppe Silva), vincendo contro Camilla Acquarone, e vince anche il Trofeo Ragazze Medal.

Nel settembre 2015 Carlotta Ricolfi si è imposta magistralmente al Duke of York Young Champions Trophy, prestigioso torneo internazionale under 18 disputato sul percorso del Prince’s Golf Club (par 72), a Sandwich in Inghilterra, conquistando il suo primo successo internazionale, che è andato a sommarsi ai due successi nazionali già collezionati.

Nel 2015 ha partecipato anche all’International European Ladies’ Championship in Austria, dove ha resistito fino al quarto giro.

Nel 2016, invece, ha preso parte al Portuguese International Ladies Amateur in Portogallo, in cui è uscita sempre al quarto round, e infine al French International Lady Juniors, ha perso contro Angelica Moresco lasciandole il posto in semifinale insieme a Jacopo Albertoni.

Inoltre ha partecipato all’appuntamento fisso della stagione dilettantistica del golf, il campionato nazionale femminile medal intitolato a Isa Goldschmid, in cui scendono sempre in campo le stelle della nazionale italiana. A ospitare il celebre torneo è stato quest’anno il Golf club la Margherita, con il suo percorso perfetto che regala da ogni buca scenari mozzafiato.

Le ragazze si sono date battaglia per tutte le 72 buche di gara, regalando sorprese e colpi di scena che nessuno si sarebbe mai aspettato. È Caterina Don a imporre il suo dominio fin dal primo giro, ma nelle seconde nove buche dell’ultimo giro che arriva l’inaspettabile: Carlotta Ricolfi, autrice di una splendida rimonta durante il terzo giro, ha messo in campo un gioco frizzante e decisivo trasformando un finale che sembrava già scritto.

Ha recuperato i colpi persi nelle prime nove, ha imbucato putt importanti e la sua maturata esperienza ha messo in difficoltà la più naive Caterina. Alla 17, quando la tensione era sempre più alle stelle, la giovane di Sanremo ha centrato il fondamentale putt per il birdie, recuperando ben due colpi e quella sicurezza in più di avere già il torneo in tasca.

La 18 è stata un gioco da ragazzi, due colpi in green e due putt per il semplice par, con il pubblico ad acclamarla e a consolarla in un caldo abbraccio di applausi e grida.

Al terzo e al quarto posto si sono classificate due ragazze di Villa Condulmer, Tasa Torbica (291, +3) e Bianca Maria Fabrizio (293, +5). Al quinto con 294 (+6) Alessia Nobilio (Ambrosiano), al sesto con 295 (+7) Sharon Rossini (Olgiata) e al settimo con 296 (+8) Lucrezia Colombotto Rosso (Torino), campionessa uscente.

A ridosso Letizia Bagnoli (Firenze) e Alessandra Fanali (Marco Simone), ottave con 297 (+9), Martina Flori (Montelupo) ed Emilie Alba Paltrinieri (Villa Condulmer), decime con 298 (+10), e più lontane Ludovica Farina (Siracusa), 20ª con 305 (+17), e Roberta Liti (La Bagnaia), 23ª con 307 (+19).