Raffica di furti nel savonese: in manette anche un giovane di Sanremo

3 giugno 2016 | 17:34
Share0
Raffica di furti nel savonese: in manette anche un giovane di Sanremo

Tutto è partito da una segnalazione di un cittadino che intorno alle 5 del mattino ha notato tre persone intente ad entrare all’interno del negozio “Pastis 51″ di via Garibaldi a Finale Ligure

Finale L./Pietra L. Tutto è partito da una segnalazione di un cittadino che intorno alle 5 del mattino ha notato tre persone intente ad entrare all’interno del negozio “Pastis 51″ di via Garibaldi a Finale Ligure, con l’immediata segnalazione ai carabinieri della stazione finale. Da lì sono partiti i controlli e i pattugliamenti, che hanno permesso ai militare di ricostruire la dinamica dei furti e quindi di rintracciarne gli autori.

I militari, già impegnati in servizi ad hoc e pattugliamenti notturni per prevenire i furti con l’ausilio del nucleo operativo radiomobile di Albenga, sono arrivati subito sul posto: alla vista dei militari i tre si sono dati alla fuga, iniziando un inseguimento che si è concluso sulla spiaggia dove i carabinieri hanno immobilizzato un italiano (J.A., 25enne di Sanremo), un ecuadoriano (J.V.B.L., 32enne) e un tunisino (il 18enne K.H.), responsabili del tentato furto.

Una volta condotti alla caserma dei carabinieri di Finale Ligure, dagli accertamenti dei militari, è emerso che i tre (tutti pregiudicati per diversi reati tra i quali spaccio, furto e rissa) erano già stati protagonisti di due furti, sempre messi a segno a danno di esercizi commerciali della centrale via finalese: il primo al negozio “La Coccinella”, con i militari che hanno trovato addosso a uno dei tre il fondo cassa di 150 euro, mentre il secondo al “Dany Gray”, dove i tre hanno rubato un giubbotto di valore e alcune magliette polo, refurtiva ritrovata addosso ai tre malviventi: per loro, a seguito delle indagini dei militari, è scattato l’arresto per furto e tentato furto aggravato in concorso e, dopo aver passato la notte nella camera di sicurezza, domani mattina saranno processati per direttissima presso il Tribunale di Savona.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle iniziative intraprese dai carabinieri per aumentare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, come ad esempio doppi servizi di pattugliamenti e maggiori controlli.

Ma non solo: sono in corso ulteriori riscontri investigativi, in particolare con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza, per stabilire se il trio sia o meno responsabile di altri due furti notturni avvenuti a Pietra Ligure: preso di mira il ristorante pizzeria “Moresco” di via San Francesco e l’”Angolo del Dolce” di Corso Italia a Pietra Ligure, dove i titolari hanno notato questa mattina i segni di infrazione. In entrambi i casi i ladri hanno portato via i soldi del fondo cassa. I carabinieri hanno svolto questa mattina il sopralluogo sul doppio colpo notturno nella cittadina pietrese.

fonte: www.ivg.it