Primo “Week End in Verde” organizzato dalla Croce Verde Intemelia a Ventimiglia

Il prossimo week end passalo in Croce Verde
Ventimiglia. Sabato e domenica prossimi, 11 e 12 giugno, la Croce Verde Intemelia di Ventimiglia organizza il primo “Week End in Verde” , una full immersion nel mondo del volontariato e del soccorso sanitario finalizzata alla ricerca di nuovi volontari.
Due giornate piene di eventi utili e divertenti che consentiranno di conoscere e di vivere la vita della Croce Verde e di apprendere e sperimentare importanti tecniche di primo soccorso che potranno essere utili in ogni momento della vita.
Il programma inizierà sabato alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti presso la sede della Croce Verde in Piazza XX Settembre 8.
Una breve presentazione della Croce Verde Intemelia e del suo operato aprirà il programma della manifestazione, che entrerà subito nel vivo degli argomenti previsti con la presentazione delle attrezzature e dei presidi medici con cui sono equipaggiate le ambulanze utilizzate per il soccorso sanitario.
Dopo una pausa pranzo presso la sede sociale inizierà il programma pomeridiano, costituito da un breve corso teorico sulle tecniche di soccorso e sui comportamenti da tenere in caso di traumi e malori più importanti.
La giornata successiva di domenica 12, inizierà alle ore 10 con una serie di esercitazioni pratiche di soccorso durante le quali i partecipanti potranno sperimentare le tecniche apprese nella parte teorica del giorno precedente e mettersi alla prova con diverse situazioni di soccorso sanitario.
Dopo una pausa pranzo, sempre presso la sede sociale inizierà l’ultima parte del programma incentrata sulla simulazione di un complesso scenario di soccorso relativo ad grave incidente stradale che vedrà impegnati diversi uomini e mezzi.
A conclusione della giornata prevista verso le 16 e 30, i saluti finali e la consegna degli attestati di partecipazione.
Sul sito della Croce Verde Intemelia (www.croceverdeintemelia.com) è pubblicato il programma dettagliato dell’evento.
(http://www.croceverdeintemelia.com/news.asp?cn=&id=110&t=WEEK%20END%20IN%20VERDE)
La partecipazione alle due giornate è interamente gratuita ed è aperta a tutti.
Chi vorrà apprendere più in dettaglio le tecniche di primo soccorso necessarie per diventare soccorritore, potrà iscriversi al corso di formazione per Aspiranti Volontari Soccorritori che inizierà venerdì 17 giugno presso la sede della Croce Verde.
Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.
Il corso è interamente gratuito ed è aperto alle persone di età superiore a 16 anni.