Prima tappa della Selezione Zonale Optimist allo Yacht Club Sanremo

Vero motivo trainante della manifestazione è stata la voglia di regatare e di divertirsi che ha accomunato tutti i concorrenti
Sanremo. Terminata la prima tappa della Selezione Zonale Optimist, svoltasi il 29 maggio allo Yacht Club Sanremo, con ben 115 giovani velisti in gara, tra Cadetti e Juniores, provenienti da tutta la Liguria.
Nonostante il maltempo della mattina è stato possibile disputare due prove per i Cadetti e tre per gli Juniores.
Ad imporsi, nella classifica generale Cadetti, è stato Gabriele Venturino ( Varazze Club Nautico) che ha totalizzato 6 punti frutto di un secondo ed un quarto; alle sue spalle, con 7 punti (6-1), Gianpaolo Fellegara (Yacht Club Sanremo) e, in terza posizione, Beatrice Martinuzzi (Yacht Club Italiano), con 9 punti (7-2).
Nella classifica generale Juniores, in vetta al podio, Anthony Sanchez ( LNI Genova) che ha totalizzato 16 punti ( 10-5-1), seguito da Edoardo Valletta ( Varazze Club nautico) con 16 punti ( 3-9-4) e da Irene Stolfo ( LNI Genova) con 17 punti ( 12-3-2).
Ad essere premiate sono state, inoltre, le prime tre femminili:
Nei Cadetti, Beatrice Martinuzzi ( Yacht Club Italiano) seguita da Roberta Greganti ( Yacht Club Sanremo) da Anna Cincotti ( Yacht Club Italiano).
Per la classe Juniores prima femminile Irene Stolfo ( LNI Genova) seguita da Silvia Galuppo ( Yacht Club Italiano) e da Giorgia Taddei ( Yacht Club Sanremo).
Al di là dei risvolti agonistici, fondamentali per i giovani che saranno impegnati nella prossima Selezione prevista il 2 e 3 luglio ad Andora ( al termine della quale si sapranno i nomi di chi potrà partecipare al Campionato Nazionale, Campionato Cadetti, alla Coppa Primavela e alla Coppa del Presidente ), vero motivo trainante della manifestazione è stata la voglia di regatare e di divertirsi che ha accomunato tutti i concorrenti, in piena sintonia con gli intendimenti dello stesso Yacht Club organizzatore.