Patente a punti, la Francia vuole introdurne una “virtuale” per gli stranieri al volante
“Ad ogni automobilista titolare di una patente straniera verrà attribuito un numero di punti che sarà ridotto se commetterà infrazioni”
Imperia. Si prospettano tempi durissimi per gli automobilisti italiani che commettano infrazioni nella vicina Costa Azzurra e ovviamente nel resto della Francia. Non solo infatti da gennaio, e con valore retroattivo, vige la direttiva europea che permette agli Stati membri di scambiarsi informazione per multare i residenti all’estero, ma presto lo straniero al volante potrà essere penalizzato anche da una “virtuale” patente a punti.
Nello specifico, come stabilisce l’articolo 15 della legge “Giustizia del XXI Secolo”, attualmente in discussione presso l’Assemblea Nazionale francese, “ad ogni automobilista titolare di una patente di guida rilasciata da un’autorità straniera e circolante sul territorio francese verrà attribuito un numero di punti che sarà ridotto se commetterà infrazioni sul territorio nazionale per cui è prevista questa detrazione”.
Se il decreto verrà approvato confermandone l’emendamento, le nuove norme prevedono che qualora l’automobilista italiano o di qualsiasi altra nazionalità dovesse perdere tutti i punti, gli “venga interdetta la circolazione per un anno in Francia”.