Nino Sanna trionfa al Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria”
Secondo posto per Ferdinando Scavran con “Il Mare sopra il cielo”, e terzo posto per Rocco Lentini con “La Citalena dei vinti”
Sanremo. Con “Sangue nella corrente“, Nino Sanna trionfa alla seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria”, “La magia di un soffio di mare“.
Lo scrittore, originario di Sanremo, è stato proclamato vincitore questa sera, nella sala dello Yacht Club di piazzale Vesco, da una giuria popolare composta da cittadini appassionati. Dopo aver presentato il suo libro, lasciandone la lettura di alcuni brani all’attore Francesco Lasacra, Sanna ha ricevuto il diploma d’eccellenza, a lui consegnato dal Prefetto Silvana Tizzano, per l’occasione Presidente del Comitato d’onore.
Il primo classificato – insieme a Ferdinando Scavran (secondo classificato con “Il Mare sopra il cielo” ) e Rocco Lentini (terzo classificato con “La Citalena dei vinti”) -, saranno premiato ufficialmente domani a Genova, a bordo di uno dei simboli per eccellenza nel mondo della Marina Italia, il superbo veliero Vespucci.
Durante la cerimonia il direttore generale del Casinò, Giancarlo Prestinoni, ha sottolineato: “il Premio, con sole due edizioni, ha già assunto una posizione di rilievo nel panorama culturale italiano, avvalorando ulteriormente la proposta e la storia culturale dell’azienda nata con i grandi autori dei Martedì Letterari.
Daniela Cassini, assessore alla cultura e al turismo di Sanremo, ha inoltre ricordato che: “il Premio è dedicato a una delle personalità sanremasche più illustri, Antonio Semeria, eccellente professionista, amministratore pubblico, editore, un grande uomo che si è sempre battuto per la cultura. La cultura, quel valore distintivo che deve segnare ciascuno di noi, nella nostra vita e nel nostro ruolo“.
L’evento è stato arricchito dall’introduzione alla silloge “Il mare all’improvviso” di Nunzio Buono, vincitore della sezione “Poesia” edita da De Ferrari editore; dalla selezione “Qualcosa di Sanremo” teatro ma non solo reading a cura di Anna Blangetti e Gianni Modena, regista ed attore della Compagnia stabile “Città di Sanremo”; nonché dall’esposizione dedicata al mare della pittrice Antonella Cotta.
Molte sono state del resto le componenti, le professionalità e le istituzioni presenti, tra le altre anche organizzatrici: i membri del Comitato d’onore del Premio –il Presidente S.E. Il signor Preftto di Imperia, Dott,sa Silvana Tizzano, il signor Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, Il signor Contrammiraglio Giovanni Pettorino, l’assessore Regionale alla Cultura, Dott.sa Ilaria Cavo, l’Assessore Regionale al Turismo Gianni Berrino, l’Assessore al Turismo e Cultura di Sanremo, Daniela Cassini, il Cda del Casinò di Sanremo composto dal Presidente, Dott. Massimo Calvi, consiglieri Avv. Elvira Lombardi e Olmo Romeo e dal Direttore Generale Ing. Giancarlo Prestinoni; e quelli della giuria tecnica – Presidente Dott. Matteo Moraglia, editore Leucotea, storico, membri: Prof.sa Elisa Rosa Giangoia, docente, scrittrice, saggista, Dott. Michele Marchesiello, scrittore e magistrato, Rag. Paola Monzardo, commercialista, Dott. Marco Mauro, medico chirurgo, Dott. Fabrizio De Ferrari, giornalista ed editore, Dott.sa Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa-Cultura della Casa da Gioco, Segretario Generale del Premio. Questi ultimi, si ricorda inoltre, che hanno ritenuto meritevole di una menzione speciale l’opera “Cycnus” di G.B. Conrieri.
Causa maltempo il concerto curato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo con al piano il Maestro Dennis Ippolito e alla voce il soprano Mirella di Vita, è stato annullato.