Migranti, l’appello alla solidarietà del vescovo Suetta raggiunge la Francia
Insieme all’arcivescovo di Monaco, Bernard Barsi, e al vescovo Nizza, André Marceau, Suetta chiede generosità ai cristiani cattolici
Ventimiglia. Per far fronte all’emergenza migranti, il vescovo diocesano, monsignor Antonio Suetta, ha chiesto aiuto all’arcivescovo di Monaco, Bernard Barsi, e al vescovo Nizza, André Marceau: insieme hanno lanciato un appello ai cristiani cattolici.
“Dal 30 maggio 2016, 400/500 migranti sono accolti nei locali della Parrocchia di Sant’Antonio in Ventimiglia su richiesta del Vescovo Mons. Suetta”, si legge nel comunicato sottoscritto dai tre prelati, “Questo gesto generoso e coraggioso, denso di grande umanità, convoglia sul posto molteplici buone volontà, alle quali vogliamo dire la nostra gratitudine. Il gesto si colloca nella logica degli appelli di Papa Francesco a non aver paura di accogliere coloro che, per necessità e disperazione, spesso in pericolo di vita, lasciano i loro paesi”.
“Nell’imminenza delle ferie estive facciamo appello alla generosità e alla solidarietà dei cristiani cattolici e di tutti coloro che vogliono ascoltarci”, aggiungono i tre esponenti del clero, “Che non diminuiscano le elargizioni per la preparazione dei kits da distribuire. Questa sarà la nostra risposta di fratelli in umanità e di fratelli cristiani”.
Questi i beni necessari: prodotti per l’igiene, vestiti per uomo (pantaloni, bermuda, camicie, t-shirt, intimo) e calzature maschili.