Manutenzioni, fioriere, illuminazione, arredo urbano e pulizia: via al piano di interventi a Baragallo

8 giugno 2016 | 17:49
Share0
Manutenzioni, fioriere, illuminazione, arredo urbano e pulizia: via al piano di interventi a Baragallo

Biancheri: “Riportiamo al centro i problemi concreti dei cittadini”

Sanremo. Un mese fa l’incontro dell’Amministrazione comunale di Sanremo con i residenti di Baragallo, fortemente voluto dal Sindaco Alberto Biancheri per confrontarsi direttamente sul posto con i residenti di quelle frazioni e quei quartieri che, per tradizione, hanno sempre avuto poche occasioni di contatto diretto con gli amministratori.

Un incontro particolarmente apprezzato dagli stessi cittadini, che avevano sottolineato come da anni non si vedesse un Sindaco, nel pieno del suo mandato, raccogliere le loro istanze direttamente nei quartieri interessati.

Durante quell’appuntamento, il primo cittadino, dopo aver ascoltato e preso nota di tutte le osservazioni e le richieste avanzate e dopo aver premesso la difficile situazione economica dell’ente che limita molto la capacità di spesa del Comune, aveva comunque promesso tutto il suo impegno per soddisfare le tante istanze raccolte, soprattutto quelle riferite ai piccoli interventi richiesti da anni e mai realizzati.

A distanza di appena trenta giorni, con poche risorse a disposizione e avvalendosi solo di forze interne, il Comune ha iniziato a dare seguito a molte istanze dei residenti.

Sono in fase di ultimazione i lavori di manutenzione di tre scalinate in prossimità delle scuole (molto utilizzate dai residenti del quartiere).
Sono stati installati alcuni dissuasori mancanti. Amaie Energia ha realizzato una massiccia derattizzazione nel quartiere e, a breve, si interverrà su alcune griglie otturate. Con l’assegnazione del prossimo appalto, verranno rifatte alcune strisce pedonali (si sta anche valutando la possibilità di farne alcune nuove).

Verrà potenziata l’illuminazione, in particolare con la sostituzione di alcuni pali in pessimo stato e saranno installati tre nuovi punti luce a led in strada Senatore Ernesto Marsaglia.

Si sta anche affrontando il problema relativo ad alcuni scarichi di acque piovane, segnalati dai residenti, ma gli interventi richiederanno tempistiche più lunghe.

In termini di arredo urbano, all’installazione di nuove panchine risalente già ai mesi scorsi, si aggiungerà la posa di alcune nuove fioriere.
A tutto ciò vanno aggiunti alcuni interventi importanti di più lungo corso: il lavoro, di concerto con la Curia, per il mantenimento dello spazio giovani del Baraonda, fronte su cui l’Amministrazione comunale sta operando con il massimo impegno; il finanziamento di 500 mila euro per i lavori di ampliamento della scuola Goretti, opera di straordinaria rilevanza sociale per tutto il quartiere; la complessa ristrutturazione del campetto da calcetto, che si sta pensando di affrontare inserendo l’intervento nel pacchetto dei lavori di manutenzioni impianti sportivi che verranno appaltati; la revisione della viabilità del quartiere, valutando la possibilità di inserire il limite dei 30km/h in via Dante Alighieri all’interno del futuro del piano del traffico, in modo tale da accogliere le richieste dei residenti.

“Al di là delle opere realizzate o che verranno realizzate, piccole o grandi che siano, e di cui voglio ringraziare gli uffici per l’impegno e per i tempi di risposta – spiega il Sindaco Bianchericredo che tornare, nel pieno del mio mandato, nei quartieri e nelle frazioni sia un segnale tangibile della vicinanza dell’Amministrazione ai problemi concreti dei cittadini.

Perché l’obiettivo è riportare al centro il cittadino, rimettere al centro le sue reali esigenze, dare voce anche a chi non è mai risuscito a farsi ascoltare. Rispetto al passato, le risorse sono poche e i problemi sono tanti ma i cittadini che incontro sono ben coscienti di questo e non chiedono interventi irrealizzabili bensì segnali di attenzione che mancavano da tempo sul territorio.

Serve grande impegno e capacità d’ascolto. A Baragallo abbiamo dato o stiamo dando risposte importanti. Ora con calma sceglieremo la prossima tappa di questo ciclo di incontri con i residenti”.