Consiglio Comunale |
Politica
/
Sanremo
/

M5S Sanremo: utilizzare il VoIP in Comune per risparmiare sulle telefonate

8 giugno 2016 | 23:34
Share0
M5S Sanremo: utilizzare il VoIP in Comune per risparmiare sulle telefonate

Tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet

Sanremo. Il M5S propone l’utilizzo del VoIP per far risparmiare il Comune.

Il MoVimento 5 Stelle in Consiglio Comunale a Sanremo presenta un Ordine del Giorno per il Consiglio Comunale di mercoledì 8 giugno 2016 e in relazione alla trattazione dell’O.d.G. 1) settore servizi finanziari controllo di gestione e tributi – Bilancio di previsione e documento unico di programmazione triennio 2016-2018. Approvazione.

Il M5S presenta il seguente Ordine del Giorno

premesso che VoIP è l’acronimo di Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet): è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet con notevole risparmio sulle bollette telefoniche.

premesso inoltre che il Comune di Sanremo utilizza già il VoIP ma solo per alcune strutture considerato che la dismissione delle linee telefoniche urbane passando a telefoni VoIP potrebbe essere esteso a tutto Il Comune e alle sue sedi distaccate comprese le scuole e questo porterebbe a un abbattimento dei costi per la telefonia.

Considerando inoltre che per il 2016 per le sole spese telefoniche sono stati stanziati 143.229 euro ma già gli uffici
prevedono che non siano sufficienti; i vantaggi dell’utilizzo del VoIP sarebbero duplici: da una parte migliorerebbe il servizio di telefonia e dall’altra si avrebbe un risparmio consistente in linea con la razionalizzazione delle spese di gestione; esiste un altro importante vantaggio del VoIP: l’elevata scalabilità. In sostanza, aggiungere nuove utenze o interni ad una rete precedentemente esistente è molto semplice e, nella maggior parte dei casi, non richiede nessun intervento particolare;

in pratica dovrebbe nascere una vera e propria Rete Telematica Municipale – scolastica grazie alla quale tutti gli uffici comunali, le sedi distaccate e le scuole potranno essere interconnesse tra loro, in modo sicuro ed efficiente.

Impegna il Sindaco e la Giunta

• a portare avanti lo studio per la realizzazione dei sistemi di intercessione alla rete comune delle sedi distaccate e di tutte le scuole, in modo da diminuire notevolmente gli attuali costi di telefonia, utilizzando principalmente il
sistema VoIP.

• a realizzare un programma che comprenda anche un servizio di telefonia innovativo e moderno che riguardi la costituzione di una rete telematica municipale utilizzando la tecnologia VoIP, che includa tutte le strutture comunali e le scuole. Il tutto finalizzato a raggiungere un forte risparmio per il Comune, inerente la telefonia, adottando un sistema più innovativo ed efficiente.