M5S: “No al comando di polizia Municipale in Piazza Eroi Sanremesi a Sanremo”

Secondo il consigliere la zona è ad alto rischio idrogeologico, quindi non sarebbe adatta a garantire la sicurezza degli agenti e il loro tempestivo intervento in caso di calamità
Genova. Marco De Ferrari (Movimento 5 Stelle) ha illustrato un’interrogazione, sottoscritta anche dagli altri componenti del gruppo, Alice Salvatore, Francesco Battistini, Andrea Melis, Gabriele Pisani, Fabio Tosi, con la quale ha chiesto alla giunta di evitare lo spostamento della sede del corpo di Polizia Municipale di Sanremo in Piazza Eroi Sanremesi. Secondo il consigliere la zona è ad alto rischio idrogeologico, quindi non sarebbe adatta a garantire la sicurezza degli agenti e il loro tempestivo intervento in caso di calamità. «La futura sede in Piazza Eroi Sanremesi, si trova in una zona considerata ad alto rischio alluvionale e con alto rischio allagamenti, l’ingresso dell’edificio è situato infatti sul torrente San Romolo e, nonostante i lavori di bonifica degli alvei, a causa della configurazione territoriale resta alto il rischio nell’area del Mercato Annonario, piazza Eroi Sanremesi e via Pietro Agosti».
Per la giunta ha risposto l’assessore all’alla difesa del suolo Giacomo Giampedrone il quale ha spiegato che la Regione non ha competenza sulla pratica, che riguarda l’aministrazione comunale, ma ha specificato che le normative relative alle aree a rischio di alluvione molto elevata, che sono comprese in fascia A, sono stabilite dal Piano di Bacino e non consentono nuove edificazioni né cambiamenti di destinazione d’uso che determinino un aumento dei carichi di insediamento.