Le forze di intervento locali impegnate in un’esercitazione antincendio nel porto di Sanremo

22 giugno 2016 | 14:56
Share0
Le forze di intervento locali impegnate in un’esercitazione antincendio nel porto di Sanremo

Domani mattina alle 10.00, avrà una durata stimata di circa due ore

Sanremo. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ha organizzato per domani un’esercitazione antincendio complessa in località Portosole, coinvolgendo le altre forze di intervento locale: Vigili del Fuoco di Imperia – distaccamento di Sanremo -, 118 locale, C.R.I. Comitato di Sanremo, Polizia Municipale, oltre alla Direzione ed al personale di Portosole Sanremo.

L’esercitazione si svolgerà domani mattina alle 10.00 ed avrà una durata stimata di circa due ore. Il momento addestrativo rientra nel più ampio sistema di gestione dell’emergenza a livello locale, con particolare riguardo ai tempi di allertamento delle risorse disponibili, ed utilmente impiegabili per fronteggiare un eventuale incendio in ambito portuale. Nel corso delle attività sarà simulato un incendio al distributore ERG di Portosole Sanremo e ad una delle cisterne di benzina interrate.

Per dare maggiore realisticità all’evento verranno impiegati fumogeni colorati presso l’area dell’esercitazione, e simulato il ferimento di alcune persone a mezzo simulanti, alcune dei quali in acqua. Inoltre, i mezzi di soccorso che accorreranno in zona faranno uso di sirene e lampeggianti.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo assumerà la direzione delle operazioni di soccorso costituendo un Posto di Comando Avanzato sul campo in cui convergeranno i referenti di Vigili del fuoco e SSN/118. Da qui saranno coordinati gli interventi di soccorso sia con i propri mezzi navali in favore delle persone in acqua che a terra.

Sulla terra ferma verranno impiegati personale e mezzi terrestri Guardia Costiera per il coordinamento delle attività all’interno delle aree portuali interessate dall’emergenza, che opereranno, inoltre, a supporto del personale dei Vigili del Fuoco per ciò che attiene le operazioni di spegnimento dell’incendio e l’eventuale evacuazione di persone coinvolte, nonché a supporto del SSN-118 che assumerà la direzione della gestione sanitaria dell’emergenza.

Sarà, infine, compito della Polizia Municipale garantire la viabilità e l’accesso/uscita verso la zona di intervento dei mezzi di soccorso mediante due pattuglie.