La SdP Mazzucchelli pronta per le Finali Nazionali Under 12 CSI

14 giugno 2016 | 15:19
Share0
La SdP Mazzucchelli pronta per le Finali Nazionali Under 12 CSI

Sanremo. Oggi pomeriggio si svolgerà l’allenamento di rifinitura presso gli Impianti Sportivi del Mercato dei Fiori e poi prontissimi a partire per le Finali Nazionali Under 12 CSI che si terranno a Montecatini Terme da mercoledì 15 a domenica 19 giugno.
E’ sempre una grande emozione partecipare ad eventi così importanti e tutto il team è al settimo cielo per la splendida opportunità e decisamente intenzionato a ben figurare nel panorama nazionale.
Già lo scorso anno la Scuola di Pallavolo Mazzucchelli Sanremo è stata protagonista alle finali nazionali U12, Progetto Sport&Go, con la squadra guidata da Michela Valenzise giungendo al secondo posto assoluto, perdendo la finalissima al terzo set, dopo una partita combattutissima, terminata con un solo punto di differenza.
Quest’anno, le ragazzine guidate dal prof. Anelio Vinai, andranno a Montecatini cercando di dare il meglio di loro stesse, per  concludere una stagione già di per sè fantastica.
Il progetto Sport&Go del CSI prevede due  punti fermi:  uno è quello del diritto al gioco da garantire a tutti e l’altro che l’attività sportiva giovanile deve essere di qualità e basata  su proposte aperte e non specializzate.
Infatti nei singoli Regolamenti tecnici delle discipline contemplate viene sempre ripetuto che “tutti i giocatori in distinta devono giocare almeno un tempo ininterrottamente pena la perdita della gara” e non esistono “ruoli” definiti, per cui tutti devono sapere giocare nelle diverse posizioni in campo.
Inoltre i risultati delle gare di pallavolo saranno completati con il punteggio di prove atletiche. Le ragazze si cimenteranno anche nella corsa veloce 60 m., salto in lungo e lancio del vortex. Il prof. Vinai è tornato così a svolgere il ruolo di docente di Ed. Fisica, oltre che di allenatore di pallavolo, insegnando loro le specialità atletiche, migliorando nel contempo le capacità coordinative di base, fondamentali per raggiungere gesti tecnici di qualità.

Il messaggio educativo che il CSI  intende proporre è quindi molto chiaro: sport giovanile non specializzato e molto differenziato in cui tutti sono protagonisti. Valori pienamente condivisi dalla SdP Mazzucchelli.

La squadra è composta da: Nicole Anfossi, Alice Asconio, Silvia Bottini, Chiara Caselli, Giada Cutullè, Sara Damiano, Veronica De Vincentiis, Arianna Gatti, Giada Leoni, Matilde Naddeo, Alessia Nolli, Gaia Parrino, Francesca Reginato, Elena Tosco. Allenatore: prof. Anelio Vinai. Dirigente: Fulvio Asconio.
Si ringraziano il Casino Municipale e le ditte Colorificio Carini, Sanremo Marmi, Scic di Maurizio Colantonio,   il sig. Sergio Tommasini che con i loro contributi hanno aiutato a sostenere le spese di trasferta e soggiorno della squadra.