“La Ricetta Perfetta” d’Italia? La Buridda di seppie e piselli della nostra Samantha

13 giugno 2016 | 09:15
Share0
“La Ricetta Perfetta” d’Italia? La Buridda di seppie e piselli della nostra Samantha

La food blogger ha vinto il cooking show di Canale 5. Per lei 100.000 euro in gettoni d’oro

Sanremo. Dopo averci tenuto incollati al televisore per settimane, dopo aver sfidato oltre 60 cuochi amatoriali provenienti da tutta Italia, Samantha Alborno ha vinto ieri il cooking show di Canale 5. “La(sua) Ricetta Perfetta”? Un piatto della tradizione ligure, una Buridda di seppie e piselli (“Che seppie!“).

La food blogger, di padre sanremese e madre chiavarese, riunendo in un secondo di pesce tutta l’eccellenza culinaria della nostra Regione (durante la puntata ha anche detto: “Questo piatto è un po’ come la porta di casa mia”), ha conquistato il montepremi in palio, 100.000 euro in gettoni d’oro; nonché la possibilità di rappresentare la Liguria all’interno dei supermercati Lidl. Amalgamare food e businnes, e far diventare il piatto casalingo un prodotto di qualità da vendere alla grande distribuzione, era infatti lo scopo del programma condotto da Cristina Chiabotto.

Samantha inizierà così una nuova avventura fra fornelli e scaffali. Una scalata al successo arricchita dalle lezioni/consiglio dei tre giudici: Davide Scabin, lo chef che l’ha assistita durante la fase creativa; Maurizio Pisani, l’esperto di marketing che le ha dato consigli sul packaging e sull’estetica del prodotto; e Margherita Contin, il brand ambassador di Lidl Italia che ha valutato se lo stesso fosse in linea con la strategia della sua azienda.

Samantha del resto è già una chef 2.0 molto apprezzata e seguita. Basti pensare che il suo blog CucinaSamantha conta circa 80 mila followers e che il suo curriculum, rendendo onore al nostro territorio, vanta la conduzione di programmi tv dedicati su Telegenova, YouTube e anche Donna Moderna.