La Cooperativa CMC di Sanremo coinvolta negli eventi collaterali dell’installazione “The Floating Piers”

22 giugno 2016 | 10:30
Share0
La Cooperativa CMC di Sanremo coinvolta negli eventi collaterali dell’installazione “The Floating Piers”

L’opera galleggiante sul Lago d’Iseo firmata da Christo and Jeanne-Claude, aperta fino al 3 luglio, attirerà 42mila visitatori al giorno

Sanremo. C’è anche un po’ di Sanremo in The Floating Piers, la nuova installazione sul Lago d’Iseo firmata da Christo and Jeanne-Claude, artista di fama mondiale noto per realizzare opere coprendo con teli monumenti o edifici.

La Cooperativa CMC di Angelo Giacobbe, realtà sanremese attiva nel settore dello spettacolo, segue un collaterale dell’installazione: il progetto Around The Floating Piers – Montisola ti vuole parlare…, un evento all’interno dell’evento di Christo che ha preso forma lo scorso 18 giugno sul Lago d’Iseo, in provincia di Brescia.

Lo spettacolo Around The Floating Piers è firmato da dieci attori (Silvia Quarantini, Alessandro Quattro, Alessandro Mor, Antonio Palazzo, Anna Teotti, Abderrahim El Hadiri, Elena Vanni, Sarah Nicolucci, Andrea Manni, Sara Lazzaro), coordinati da Francesca Bertoglio. Si tratta di una serie di 15 monologhi in italiano, inglese e tedesco dedicati alle storie dell’isola e della popolazione locale, messi in scena tutti i giorni, fino al 3 luglio, in vari punti della cittadina di Monte Isola (conosciuta anche come Montisola).

La sanremese CMC si è relazionata con l’amministrazione del comune bresciano e ha formalizzato la proposta. Scopo: far emergere, attraverso la realizzazione di un progetto artistico sperimentale, l’identità locale di un territorio, fatta di luoghi, tradizioni, attività, arti, sapori.

Un vero e proprio progetto di narrazione per valorizzare il territorio scelto da Christo e restituirlo alla folla impressionante di visitatori e media che raggiungerà il Lago d’Iseo.

I numeri legati all’installazione, infatti, sono sbalorditivi: la passerella può contenere 11mila persone contemporaneamente e attirerà, si stima, 42 mila visitatori al giorno. The Floating Piers è costata circa 15 milioni di euro, tutti pagati come di consueto dall’artista che va in attivo vendendo disegni e bozzetti.

Sono coinvolti 100 agenti di polizia e 350 volontari della protezione civile al giorno. E ancora, ci saranno uomini della sicurezza e bagnini. L’accesso è gratuito, senza prenotazioni e, salvo limitazioni dettate da ragioni di sicurezza, sarà garantito 24 ore su 24 fino al 3 luglio.

All’inaugurazione sabato 18 giugno erano presenti, oltre alle autorità locali, anche il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi. Tra i visitatori di tutto il mondo ha “camminato sulle acque” anche l’illustre economista Joseph Stiglitz,premio Nobel 2001, docente alla prestigiosa Columbia University di New York,capo economista diBill Clinton alla Casa Bianca ed ora principale consigliere economico di Hillary.

Nella foto alcuni degli attori coinvolti nel progetto Around The Floating Piers – Montisola ti vuole parlare…