Ambiente Bambino Città |
Altre News
/
Sanremo
/

La Casa dei Bambini Montessori alla scoperta dell’ambiente

4 giugno 2016 | 11:36
Share0
La Casa dei Bambini Montessori alla scoperta dell’ambiente

Il percorso ha entusiasmato i bambini conducendoli in modo costruttivo nel fuoriscuola

Sanremo. Con l’insegnante Fiorella Gavi, il gruppo di venti piccoli alunni della Casa dei Bambini- Montessori ha  seguito un laboratorio di conoscenzadell’ambiente sia naturale che  cittadino. Per questo i bambini sono stati ai giardini pubblici alla scoperta delle piante, alla foce del torrente San Martino, sulla ciclabile poi al Porto dove hanno ricevuto informazioni dai gentilissimi Ufficiali dell’Ufficio Circondariale Marittimo, a teatro, nel quartiere ed anche in giro per la città  avvalendosi anche della collaborazione della Polizia Municipale di Sanremo.

In classe, con libri, materiale di ispirazione montessoriana e utilizzando la lavagna multimediale per filmati e ancoraggi reali, hanno virtualmente esplorato i vari ambienti e come funziona una città cioè con il contributo di tutti quanti vi lavorano e di chi mantiene la sicurezza.

Poiché si ritiene formativo riconoscere l’impegno delle forze dell’ordine e accostarsi ad esse con fiducia, i bambini e le bambine all’ultimo anno di frequenza sono stati accompagnati al Commissariato di Polizia. Qui Nicoletta, Linda, Carlo come “amici grandi”  hanno spiegato l’importanza del loro lavoro per la sicurezza di tutti, hanno risposto alle domande dei bimbi e infine hanno consegnato loro un diplomino.

Il percorso ha entusiasmato i bambini conducendoli in modo costruttivo nel fuoriscuola, ha permesso loro di leggere le caratteristiche dei vari ambienti, di dare loro il nome appropriato, di comprendere relazioni tra le persone e le cose di uso comune e tra persone e cose meno familiari.  E’ stato un tempo produttivo e sereno anche per la maestra che sta preparando per ciascuno di loro il libro individuale Ambiente Bambino Città che raccoglie i loro disegni, pitture, poesie e canzoni.