L’11 e il 12 giugno, è ancora firma day a Sanremo e a Ventimiglia

10 giugno 2016 | 11:03
Share0
L’11 e il 12 giugno, è ancora firma day a Sanremo e a Ventimiglia

Verranno anche raccolte le firme in vista del voto per la modifica costituzionale che si terrà nel prossimo autunno

Ventimiglia.Il Cimap afferma:Il prossimo fine settimana saremo ancora nelle piazze della nostra provincia a raccogliere le firme per la stagione di referendum sociali e proseguire una straordinaria campagna dal basso.

Sarà l’occasione anche per ribadire, nel quinto anniversario del referendum sull’acqua pubblica, come quell’esito vittorioso sia
sempre più lontano dall’essere rispettato.

E’ stato approvato, in via preliminare, dal Consiglio dei Ministri, un provvedimento, il così detto ‘Decreto Madia’ che, vuole imporre la privatizzazione di tutti i servizi a rete, dall’acqua all’energia, dai rifiuti al trasporto pubblico locale, espropriando gli enti locali e le comunità territoriali di ogni facoltà nel determinare l’articolazione territoriale dei servizi e le politiche tariffarie.

Il decreto reintroduce nella composizione della tariffa l’“adeguatezza della remunerazione del capitale investito”, ovvero i profitti garantiti, nell’esatta dicitura che 26 milioni di cittadini hanno democraticamente abrogato.

Forte di quanto ottenuto con gli attacchi ai diritti del lavoro (Jobs Act), alla scuola pubblica (“Buona Scuola”), alla difesa dell’ambiente e dei territori (“Sblocca Italia”), il governo Renzi, rispondendo a precisi interessi delle grandi lobby finanziarie, tenta l’assalto ai servizi pubblici locali.

Fermare questo attacco non è una sfida che può raccogliere un solo movimento o una sola organizzazione.

Per questo è in atto la ‘campagna sociale’ che vede insieme il mondo della scuola, i movimenti contro le devastazioni ambientali, il comitato blocca inceneritori e il forum dell’acqua pubblica e in difesa dei beni comuni.

Sabato 11 saremo a Sanremo con banchetti in Corso Imperatrice dalle 9.00 alle 19.00 e a Ventimiglia presso
il mercato comunale dalle 8.00 alle 13.00.

Domenica 12 saremo a Ventimiglia con banchetti nel piazzale Resentello dalle 16.00 alle 20.00.

Verranno anche raccolte le firme in vista del voto per la modifica costituzionale che si terrà nel prossimo autunno.

Si ricorda inoltre che, per quanti non riusciranno a raggiungere i banchetti, c’è la possibilità di recarsi a firmare presso gli appositi uffici comunali, negli orari di apertura al pubblico settimanali.

Si scrive acqua ma si legge democrazia”.