LE INIZIATIVE |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia in festa per San Giovanni tra messe, processione e fuochi d’artificio

24 giugno 2016 | 07:42
Share0
Imperia in festa per San Giovanni tra messe, processione e fuochi d’artificio

Alle 18 è prevista la partenza della processione dalla chiesa, che si snoderà fino alla Spianata

Imperia. Il grande giorno è arrivato. Imperia è in festa per San Giovanni patrono di Oneglia. Tante le iniziative in programma da mattino a sera.

Le solenni funzioni religiose avranno inizio già alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, con la mesa pontificale officiata dal vescovo diocesano, monsignor Guglielmo Borghetti, mentre alle 17,30 saranno recitati i vespri. Alle 18 è prevista la partenza della processione dalla chiesa, che si snoderà fino alla Spianata, l’area dove si svolge la festa, per poi tornare indietro per le strade del centro storico. Parteciperà il clero del vicariato con le confraternite e le aggregazioni laicali che portano le statue, le casse dei patroni e i pesanti crocifissi. E come sempre non mancherà la folla di fedeli che seguirà la processione con il presule toscano che per la seconda volta partecipa ai festeggiamenti solenni di Oneglia. Insieme a lui tutte le autorità cittadine e militari.

L’animazione musicale è affidata alla banda «Città di Diano Marina», diretta dal parroco-flautista Silvano Dematteis, e presieduta da Claudio Ardissone. Alle 23 poi si terrà il grande spettacolo pirotecnico con i fuochi della ditta Martarello sparati dai moli. Un altro evento che gli imperiesi non hanno mai perso per le grandi emozioni regalate dai fuochi in occasione dei festeggiamenti.