Il tecnico Prato del Ventimiglia Calcio in cattedra a Benevento

7 giugno 2016 | 11:34
Share0
Il tecnico Prato del Ventimiglia Calcio in cattedra a Benevento

Durante il 2° Clinic di aggiornamento per allenatori di calcio

Ventimiglia. Nello scorso fine settimana si è tenuto presso il comune di Limatola, in provincia di Benevento, il 2° Clinic di aggiornamento per allenatori di calcio, organizzato dal portale web specializzato “Allenaremania.com” diretto da Emilio Buccheri, a sua volta allenatore in Sicilia.

Tra i vari relatori professionisti è stato invitato anche Stefano Prato, durante la scorsa stagione allenatore dei portieri del Ventimiglia Calcio, sia del settore giovanile che della prima squadra (Eccellenza). Prato ha relazionato di fronte a quasi 60 tecnici provenienti dalla Campania e dalle regioni limitrofe sul tema: “Dalla gestione dal basso alla finalizzazione a rete. Proposte per indurre il giovane portiere al riconoscimento del gioco”.

La giornata si è svolta al mattino nelle sale del suggestivo Castello di Limatola per la parte teorica, seguita dal confronto tra relatori e presenti; nel pomeriggio il Clinic si è spostato presso il campo comunale dove si è affrontata nella pratica la tematica delle relazioni.

Oltre a Prato gli altri relatori erano di valore assoluto, su tutti Francesco Troise, allenatore in seconda di Sannino a Palermo, Chievo Verona, Catania e Watford ed attuale collaboratore di Fabio Cannavaro.

Quindi Gennaro Iezzo, ex portiere del Napoli ed attuale allenatore della primavera dell’Avellino Calcio; Gianfranco Mancini, coordinatore generale di Udinese Academy; Vincenzo Russo, match analyst pro, quest’ anno collaboratore di LFScouting e consulente tattico per alcuni club professionistici ed il Prof. Armando Caligaris, bravissimo e competente preparatore atletico nonché esperto psicomotricista del settore giovanile del Genoa.

Hanno altresì contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione i giovani calciatori dell’ ASD Limatola Soccer School, validamente coordinati da Giuseppe Avella, oltre a Pasquale Migliaccio (collaboratore tecnico di Gennaro Iezzo all’ Avellino Calcio) e Crescenzo Maiello, responsabile tecnico dell’ Asd Atletico Portici di Napoli.

L’evento ha avuto una notevole risonanza nel centro Italia, con notevole coinvolgimento dei media locali e nazionali.