Il Tar boccia il ricorso del comitato del “no”, esultano quelli pro pedonalizzazione

11 giugno 2016 | 19:49
Share0
Il Tar boccia il ricorso del comitato del “no”, esultano quelli pro pedonalizzazione

E dalla possima settimana il cantiere si allarga ancora secondo il cronoprogramma dell’amministrazione Capacci

Imperia. Il Comitato Via Cascione Isola Felice saluta con viva soddisfazione la decisione con la quale il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria ha respinto l’istanza cautelare di sospensione dei lavori di rifacimento del manto stradale e delle opere di sottosuolo di via Cascione, formulata dalla ditta Gagliano Antonio ed altri ricorrenti. E dalla prossima settimana il cantiere si allargherà ancora. Il programma degli interventi predisposti dalla giunta Capacci non si ferma.

Ma intanto sono quelli del comitato del “si” a festeggiare. “L’ennesimo tentativo di un gruppo di pochi di impedire la realizzazione di un’opera tanto attesa dalla stragrande maggioranza della popolazione è stato respinto”, dicono.

Significativamente il Tribunale, con il proprio provvedimento, ha accolto la tesi del Comitato – cui aderiscono commercianti, cittadini ed associazioni che operano nella via – rilevando che “ risulterebbe contraria a tutte le parti in causa l’adozione di una misura cautelare che, di fatto, procrastinerebbe i disagi connessi allo stato di parziale esecuzione dell’opera pubblica “.

Anche alla luce della decisione del Tribunale, il Comitato confida che “l’Amministrazione Comunale – della cui perseveranza nella volontà di realizzare l’opera pubblica in questione si deve dare atto – emetta al più presto gli atti di impulso necessari a proseguire i lavori, riducendo il più possibile, in tale fase, i disagi per gli operatori commerciali e per i cittadini”.

Il Comitato vuole però anche rivolgere a chi si è fino ad oggi ostinato, con grande dispendio di energie e denaro, ad opporsi alla realizzazione dell’opera, un appello “a riflettere sull’opportunità di desistere da un atteggiamento di totale opposizione e rottura: le recenti esperienze di via San Giovanni ad Imperia Oneglia, di via Matteotti a San Remo, nonché quelle, recentissime, di Diano Marina, dimostrano che alla pedonalizzazione di aree sempre più vaste all’interno dei centri storici consegue, sempre, una migliore vivibilità per tutti i cittadini e maggiori opportunità per chi esercita il commercio”.

“L’intervento programmato ed in corso di esecuzione in via Cascione costituisce comunque – è bene ricordarlo – un’opera pubblica, deliberata molto tempo fa da precedenti amministrazioni comunali ed interamente finanziata. La realizzazione di tale opera è, prima ancora che opportuna, assolutamente legittima ed imprescindibile: se ne faccia una ragione chi – per ragioni incomprensibili – si ostina ad avversarla”, concludono dal Comitato.