Iachino: “Ventimiglia città Medaglia d’Oro al Valor Militare”

2 giugno 2016 | 12:38
Share0
Iachino: “Ventimiglia città Medaglia d’Oro al Valor Militare”

“Un senso civico esemplare che onora in maniera viva e quotidiana quanti caddero perché il referendum del 2 giugno 1946 fosse l’atto di rinascita della Nazione”

Ventimiglia. “Il miglior modo di celebrare i 70 anni della Repubblica ci sembra quello di riprendere l’antica battaglia della città per ottenere una meritatissima Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Le sofferenze – scrive il consigliere comunale di Progetto Ventimiglia – di una popolazione letteralmente al fronte, il contributo alla Resistenza e la fermissima fedeltà all’Italia nei difficili giorni dell’occupazione francese esigono il giusto riconoscimento, per quanto a molti possa apparire tardivo.

In realtà quello spirito di abnegazione e altruismo vive oggi nello splendido comportamento che i ventimigliesi hanno avuto nei confronti dell’ondata umana di un flusso migratorio ormai fuori controllo e che la città si è trovata a sopportare sola con se stessa e nella sostanziale inettitudine della politica.

Un senso civico esemplare che onora in maniera viva e quotidiana quanti caddero perché il referendum del 2 giugno 1946 fosse l’atto di rinascita della Nazione.”