LaboratorioVeg |
Altre News
/
Zone
/

I legumi? Davvero perfetti per i piatti estivi!

22 giugno 2016 | 09:16
Share0
I legumi? Davvero perfetti per i piatti estivi!

Spesso i legumi sono utilizzati per la preparazioni di piatti tipicamente invernali come le zuppe. Esistono però molte ricette che possono integrare nella nostra dieta questo importante ingrediente

Spesso i legumi sono utilizzati per la preparazioni di piatti tipicamente invernali come le zuppe. Esistono però molte ricette che possono integrare nella nostra dieta questo importante ingrediente.

L’importanza dei legumi sulle nostre tavole, anche in estate.

I legumi sono “semi” contenuti in un bacello e hanno un buon apporto proteico pur essendo di origine vegetale.

Apportano anche notevoli quantità di ferro, potassio e fosforo e sono consigliati per tenere sotto controllo il colesterolo, insomma, hanno davvero molti benefici! Possono essere consumati freschi, se di stagione, oppure secchi, quasi sempre dopo l’ammollo e sono utilizzati soprattutto per la preparazione di zuppe invernali. Quali sono i legumi più conosciuti?

Fagioli (borlotti, neri, rossi, cannellini, spagna)

Piselli (si trovano anche quelli secchi spezzari)

Fave

Ceci

Lenticchie (non necessitano di ammollo e cuociono in 20 minuti)

Soia (ne esistono diversi tipi in commercio)

Non la solita zuppa: ricette rinfrescanti a base di legumi

La ricetta più nota, sopratutto grazie all’aumento di locali che propongono il kebab o in generale la cucina araba è sicuramente l’hummus di ceci. Una ricetta semplice, fresca e perfetta per arricchire panini e tramezzini ma anche per un buffet tra amici o per una fresca bruschetta a pranzo. L’hummus è una salsa versatile, fresca e saporita che si prepara con i ceci, la crema di sesamo (tahin), l’aglio, il succo di limone, l’olio extravergine di oliva e il sale. Ma non è l’unica salsa che potete creare con i legumi. A questo link trovate una ricetta semplicissima, preparata con i fagioli cannellini e il basilico, perfetta per condire una buona insalata di pomodori: http://www.cucinasamantha.it/inslaata-di-pomodorini-con-salsa-cannellini-basilico/

Altra ricetta “etnica” è la crema di fagioli neri messicana, frijoles refritos, che è perfetta per farcire tortillas insieme a verdure di stagione. Per restare invece nella tradizione italiana (quella pugliese, in particolare) pensate al purè di fave.

Lasciate spazio alla fantasia, prendete il frullatore e create le vostre creme di legumi preferite!

Qualche consiglio per aggiungere i legumi alle vostre ricette

L’estate porta con sé la voglia di piatti freschi e leggeri. Consumiamo più spesso insalate e pasti leggeri e rinfrescanti, soprattutto nei periodi di festa quando abbiamo più tempo per dedicarci alla preparazione dei pasti. In testa alla classifica per praticità d’uso troviamo le lenticchie, che si preparano senza ammollo con soli 20 minuti di cottura. Utilizzateli per arricchire le vostre insalate per avere un apporto proteico vegetale e una buona fonte di ferro e ricordatevi di condire anche con il succo di limone perché il ferro di origine vegetale viene assorbito anche grazie all’acido citrico!

Le lenticchie, e gli altri legumi, possono anche essere utilizzati per polpette e burger vegetali perfetti per un pranzo sano ma sfizioso. Insomma, andate su www.cucinasamantha.it dove troverete innumerevoli ricette per consumare i legumi in estate, con grande soddisfazione.

Samantha Alborno, Food blogger