Giraglia Rolex Cup, doppia partenza da Sanremo per la regata delle meraviglie

11 giugno 2016 | 09:52
Share0
Giraglia Rolex Cup, doppia partenza da Sanremo per la regata delle meraviglie

Evento organizzato dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex

Sanremo. Fuochi d’artificio e buon vento. E’ partita regolarmente da Sanremo la “Giraglia Rolex Cup”. L’organizzazione ha deciso per una doppia partenza: una alle 24 l’altra venti minuti dopo. Le prime imbarcazioni sono già arrivate a Saint Tropez le altre hanno un tempo massimo di arrivo entro le 18. Giraglia Rolex Cup immagini 2012

A Sanremo c’era poco vento, ma l’organizzazione prevede un vento di maestrale forte a partire da questa sera che metterà a dura prova i regatanti. Si prevedono tra i 30 e i 40 nodi che equivalgono ai 60 80 chilometri all’ora. Ieri sera al cocktail party grande festa per velisti e organizzazione e anche per chi non mastica nulla di vela d’altura.

La Giraglia Rolex Cup, giunta alla sua 64esima edizione, si riconferma ancora una volta la regata dei record per il numero delle imbarcazioni iscritte ad una delle manifestazioni sportive più belle del mar Mediterraneo. L’evento è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex. Dopo le regate di questa notte da domenica 12 a martedì 14 giugno, sono in programma le tradizionali regate costiere.

Mercoledì 15 giugno partirà quindi la prova d’altura, lunga 243 miglia, sul percorso St.Tropez – Giraglia – Genova e con arrivo al Porticciolo Duca degli Abruzzi. La premiazione finale della regata si svolgerà sabato 18 giugno allo Yacht Club Italiano.

Dopo le 270 imbarcazioni che hanno partecipato alla scorsa edizione, la Giraglia Rolex Cup infrange un nuovo record e registra un totale di quasi 300  imbarcazioni preiscritte all’intera manifestazione (Sanremo – St. Tropez, Marsiglia – St Tropez, regate costiere di Saint Tropez, regata d’altura): 116 i partecipanti alla Sanremo – St. Tropez, 13 alla Marsiglia – St Tropez, 206 alle regate costiere e 260 sulla linea di partenza della regata d’altura.