l'accoglienza |
Altre News
/
Imperia
/

Giornata mondiale del rifugiato, il vescovo Borghetti: “In Diocesi ospitati un centinaio di migranti”

20 giugno 2016 | 15:22
Share0
Giornata mondiale del rifugiato, il vescovo Borghetti: “In Diocesi ospitati un centinaio di migranti”

Il presule: “Ognuno fa il suo in concerto e collaborando con le autorità civili competenti, nella fattispecie le Prefetture”

Albenga/Imperia. “Aprire porte sante senza timori per accogliere, come dice la Bibbia”. Sono le parole del vescovo coadiutore di Albenga-Imperia Guglielmo Borghetti con le quali si era rivolto nei mesi scorsi alle 162 parrocchie richiamando le parole di Papa Francesco.

Oggi, che in tutto il mondo si celebra la Giornata del rifugiato, i migranti che sono stati accolti e ospitati in uno degli immobili di proprietà della Diocesi, sono un centinaio.

Monsignor Borghetti aveva chiesto di accogliere in ogni parrocchia una famiglia di profughi e a contattare la Caritas diocesana e il vice direttore don Alessio Roggero, di accordarsi con le prefetture. “Non mi sembrano positive le strategie individualiste – ha detto Borghetti -. Il lavoro è comunionale, della comunità diocesana e non personalistico, della singola famiglia o della singola parrocchia o del singolo prete. Ognuno fa il suo in concerto e collaborando con le autorità civili competenti, nella fattispecie le Prefetture”.

E intanto, proprio oggi, Giornata Mondiale del Rifugiato, a chi dice “aiutiamoli a casa loro” la Migrantes sostiene che come sia necessario aumentare la rete dell’accoglienza coinvolgendo anche le famiglie e i volontari. Tra le proposte quella di arrivare ad avere programmi specifici per facilitare l’inserimento socio-economico e abitativo dei titolari di protezione internazionale. A riguardo può essere preziosa la sinergia tra Stato-terzo settore e Chiesa.