Freddy Colt e i suoi “Swing Kids” debuttano allo Spazio Calvino

13 giugno 2016 | 15:01
Share0
Freddy Colt e i suoi “Swing Kids” debuttano allo Spazio Calvino

Lo spettacolo di martedì 14 è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è quindi consigliato prenotarsi al numero tel. 339.8408321

Imperia. Giunge a compimento il progetto per un’orchestra-laboratorio di jazz tradizionale del Ponente ligure riservata ai giovani: un progetto firmato dal “Sultano dello Swing” Freddy Colt, coadiuvato per le selezioni degli elementi e per il lavoro di “assieme” dal M° Simone Giacon. L’orchestra è stata battezzata “Red Cat’s Swing Kids”, ovvero i “giovani virgulti” della vecchia band diretta da Colt per oltre 20 anni, e presentata agli organi di stampa due settimane fa. Ora è tempo di debutto, e l’occasione è stata offerta dalla “Stagione Spazio Calvino” diretta dall’attore-cantante-scrittore Eugenio Ripepi, per un concerto di presentazione nella sala spettacoli del Polo Universitario Imperiese di Via Nizza, 8. Martedì prossimo, 14 giugno, alle ore 21, sarà possibile assistere all’evento, il debutto di questa formazione che propone un concerto di jazz strumentale con repertorio dagli anni ’20 agli anni ’50. Un programma interessante e coinvolgente, fatto di classici americani riarrangiati, e composizioni originali dei migliori jazzisti italiani del periodo, che rispondono ai nomi di Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Francesco Ferrari, Enzo Ceragioli, Lelio Luttazzi…  La band ripropone sonorità che vanno dal charleston al dixieland, dallo swing maturo al boogie, dal blues della Louisiana alle canzoni fox-trot italiane degli anni ’30 e ’40, con quella varietà di stili e di colori che ha segnato la forza “rivoluzionaria” del primo Jazz. . Lo spettacolo è intitolato non a caso “Il mito dell’America” e va sotto l’egida di due storiche associazioni sanremesi: il Centro Studi Stan Kenton e la SJBB, Sanremo Jazz Big Band.

Sotto la direzione del M° Freddy Colt si esibiranno: Simone Giacon al sax soprano, Francesca Pellegrino al sax contralto e clarinetto, Paolo D’Aloisio al sax tenore, Vittorio De FRanceschi al clarinetto basso, Stefano Bianchi al trombone, Lorenzo-Herrnhut-Girola alla chitarra elettrica, Roberto Bonazinga al contrabbasso e Luca Cravero alla batteria. Questi sono per la stagione estiva 2016 i “Swing Kids”, ai quali si aggiungerà per alcuni concerti futuri qualche ospite sia come strumentista solista che come vocalist.

Lo spettacolo di martedì 14 è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è quindi consigliato prenotarsi al numero tel. 339.8408321.