ineja 2016 |
Altre News
/

Festa di San Giovanni a Imperia, partenza col botto tra musica, cibo e mercato

16 giugno 2016 | 18:48
Share0
Festa di San Giovanni a Imperia, partenza col botto tra musica, cibo e mercato

Il clou saranno come sempre la processione solenne e i fuochi d’artificio del 24 giugno

Imperia. Col tradizionale taglio del nastro da parte delle autorità cittadine (presente il sindaco Capacci, il presidente del consiglio Parodi, il prefetto Tizzano, il questore Laricchia tanto per citarne alcuni ndr) si è aperta oggi la 36ª edizione di “Ineja”, la grande festa di San Giovanni. Una manifestazione di dodici giorni che ha come cuore pulsante il grande piazzale della Spianata Borgo Peri.

La grande festa interessa un’area di oltre 12 mila metri quadrati e abbraccia anche Largo Terrizzano, Spianata Borgo Peri e la banchina di Calata Cuneo. E’ partita quindi puntualmente una lunga maratona di musica, cultura, giochi, sport e tradizioni culinarie con oltre cento eventi. Il clou è previsto per venerdì 24 giugno con la processione pomeridiana con le confraternite e il vescovo diocesano Guglielmo Borghetti. Sfileranno le casse dei santi patroni e gli imponenti crocifissi, mentre alle 23 sono in programma i fuochi d’artificio. Altro appuntamento immancabile, per tutta la giornata di domenica 26, sarà la grande fiera nel centro storico. La festa attira partecipanti da tutta la provincia ma anche da altre zone della Liguria, dalla vicina Francia e dal basso Piemonte.

TAGLIO NASTRO SAN GIOVANNI

Il programma di oggi si era già aperto un’ora prima dell’inaugurazione con la mostra mercato Mercantineja, all’ottava edizione che riunisce 70 espositori in Calata Cuneo. Aperti anche gli stand gastronomici che preparano lo stoccafisso all’Onegliese (l’Accademia dello stoccafisso è presieduta dal presidente «storico» del Comitato Sergio Lanteri), cucinata nelle maxi pentola da record Giuvanina, di 3,2 metri di diametro. Il prezzo del piatti ha subito un lieve ritocco: 8,50 euro. Fra le altre specialità, il minestrone all’Onegliese e le cozze alla marinara. Alle 21,15 nell’area manifestazioni si terrà il concerto della banda di Pompeiana, alle 22,30 ballo liscio, dance e latino con dj Tex.