calcio & violenza |
Cronaca
/

Euro2016, gli hooligans mettono a ferro e fuoco Marsiglia

11 giugno 2016 | 17:05
Share0
Euro2016, gli hooligans mettono a ferro e fuoco Marsiglia

Il clima è decisamente infuocato anche in vista della partita di questa sera tra le due squadre Inghilterra e Russia

Marsiglia. E’ esplosiva la situazione a Marsiglia in particolare nella zona del porto. Da due giorni qè stata trasformata in un campo di battaglia dove si scontrano gli hooligans inglesi, ultras russi e francesi. La polizia transalpina fa fatica a contenere la folla e soprattutto gli incidenti che si sono verificati anche nel pomeriggio. Lanci di sedie e tavolini da parte dei tifosi, molti erano ubriachi, hanno danneggiato vetrine di locali e negozi della città. Molti negozianti hanno deciso di chiudere i negozi per evitare danni ancora più gravi.

Il clima è decisamente infuocato anche in vista della partita di questa sera tra le due squadre Inghilterra e Russia che inizierà alle 21. Anche attorno allo stadio cresce la tensione: la minaccia di violenze resta altissima. Anche la notte scorsa si sono verificati incendi tra gli stretti vicoli della zona del porto, con la polizia in assetto antisommossa che non è riuscita a evitare il peggio.

All’esterno di ristoranti e bar, sono piovute bottiglie vuote, ma anche altri oggetti, e turisti costretti ad allontanarsi in fretta per non rimanere contusi. Gli arredi esterni di una caffetteria sono stati incendiati e altri locali saccheggiati dai tifosi violenti. Rafforzate le misure di sicurezza con l’arrivo di altri poliziotti da altre città limitrofe a Marsiglia.

Decine di tifosi sono stati arrestati, diverse le persone coinvolte negli scontri rimasti feriti e costretti a farsi medicare all’ospedale.