Euro 2016, l’Italia di Conte “scaccia crisi”, saremo tutti allenatori senza pensare alle tasse

13 giugno 2016 | 16:09
Share0
Euro 2016, l’Italia di Conte “scaccia crisi”, saremo tutti allenatori senza pensare alle tasse

Tutta la Riviera parteciperà a quella catarsi pallonara collettiva tra bandiere tricolori e maglie azzurre

Sanremo. Sui pullman e sui treni, al bar come per strada non si parla d’altro. La Nazionale di Antonio Conte spazza via i problemi in un lampo. Da Cervo a Ventimiglia, in mezza giornata, la parola crisi sparisce dalla bocca di tutti. Quasi fosse un miracolo. E al diavolo se ci sono la tassa dei rifiuti da pagare, l’assicurazione della macchina in scadenza o il bollo dello scooter. Da questa sera cambia tutto e vivremo il solito rituale del “volemose bene” c’è l’Italia tutto il resto non conta.

Delle amichevoli e delle partite di qualificazione a Mondiali ed Europei, in effetti, non ce ne frega molto. Quando invece si fa sul serio come questa sera quando si gioca contro una squadra ostile come il Belgio allora non c’è santo che tenga.  Gioca l’Italia, sparisce la crisi, si parla solo di azzurri tra pronostici, qualche gufata e anche qualche scommessa con una schedina da giocare prima del fischio d’inizio delle 21 che potrebbe cambiare la vita, e lo sperano in tanti.

Divano di casa, al bar con amici davanti al maxischermo appesi al muro. Immancabile la birra, le patatine e le noccioline. Tutti insieme parteciperemo a quella catarsi pallonara collettiva tra bandiere tricolori e maglie azzurre. E da questa sera da Ventimiglia a Cervo saremo di nuovo tutti allenatori per posizionare giocatori in campo, per studiare strategie difensive e d’attacco, inveire quando sarà il caso contro l’arbitro che non assegnerà falli e rigori. Saremo come sempre un popolo di Ct pronti a criticare. Che se poi, metti caso, facciamo bene e vinciamo, ci troviamo invece a dire “ma io l’avevo detto”. Saremo tutti, orgogliosamente e coscientemente, tifosi occasionali, pronti ad andare dove tira il vento azzurro, ad esultare e imprecare insieme a chi ci circonda. Ed è tutto così da sempre, inspiegabilmente bello.

Gli azzurri, invece, scenderanno in campo alle 21, al Parc Olympique Lyonnais di Lione. La partita sarà trasmessa in chiaro da Rai 1 e pure su Rai4 con commento della Gialappa’s Band. Anche Sky la farà vedere, avendo l’esclusiva di tutte le partite dellì’Europeo.  Dimenticavo forza Azzurri.