Euro 2016, c’è Italia-Svezia e la Riviera si ferma davanti alla tv

17 giugno 2016 | 09:41
Share0
Euro 2016, c’è Italia-Svezia e la Riviera si ferma davanti alla tv

Da Cervo a Ventimiglia tutti sognano di vedere Stefano Sturaro tra gli undici di Conte

Sanremo. Torna in campo l’Italia oggi pomeriggio. Impegno difficile alla seconda partita degli azzurri contro gli svedesi di Zlatan Ibrahimovic. Dalle 15 si ferma la Riviera. Tutti incollati davanti alla televisione per tifare per la Nazionale e sperare di centrare l’obiettivo della qualificazione agli ottavi.

Non sarà facile perché gli svedesi, molto determinati e concentrati in questo primo scorcio di Euro2016, non sono disposti a concedere spazi. Si diceva della Riviera: i bar si preparano alla grande scorpacciata di calcio pomeridiana tra bandiere tricolori, gelati e caffè. Occhi puntati sui maxischermi per gli azzurri.

Negli uffici invece orecchie tese verso la radio o col dito sul cellulare facendo scorrere lo schermo per curiosare tra una pratica e l’altra nella diretta della Nazionale di Antonio Conte. Gli azzurri tentano il colpaccio. Mettere altri tre punti in cascina significa qualificazione e cominciare a guardare con più tranquillità verso le partite future.

Chissà se Conte schiererà tra gli undici il sanremese Stefano Sturaro. Magari in un tempo o in un quarto d’ora. E se resterà in panchina si tiferà ugualmente per gli azzurri. Conte però smorza gli entusiasmi arrivati da tutta Italia. Piedi ben fissati per terra e zero voli pindarici: “Perché non abbiamo fatto ancora niente di importante”.

Il ct tiene la testa bassa e chiede ai suoi ragazzi di restare umili e possibilmente chiudere i conti per la qualificazione agli ottavi, il primo grande obiettivo della sua Italia. Ma la Nazionale è capace di fare miracoli ed è pronta regalare emozioni. Non sarà una partita per deboli di cuore, ma l’incontro in programma alle 15 merita di essere guardato per novanta minuti.