Entra in vigore il nuovo orario ferroviario, tutte le novità

11 giugno 2016 | 17:42
Share0
Entra in vigore il nuovo orario ferroviario, tutte le novità

Una coppia di treni dal Piemonte alla Liguria, soddisfatto l’assessore regionale ai Trasporti Berrino

Imperia. Signore e signori in carrozza. Da domani (domenica 12 giugno) entra in vigore l’orario ferroviario estivo.

Iniziamo con la buona notizia. Sono stati potenziati i collegamenti con la Riviera, in particolare dal Piemonte alla Liguria. E’ pronta a viaggiare una nuova coppia di treni sulla linea Torino-Savona-Albenga ed un’altra sulla Cuneo-Ventimiglia. Secondo l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino “la decisione rappresenta un importante supporto di mobilità prezioso e fondamentale per i flussi turistici diretti nella riviera di Ponente”.

I due nuovi treni estivi viaggeranno al sabato fino al prossimo 30 tra Torino-Albenga e dal 9 luglio al 28 agosto (sabato e festivi) sulla Cuneo-Ventimiglia. Un’altra novità riguarda invece il Regionale veloce 11233 con origine da Ventimiglia alle 5,35 ed arrivo Genova Principe alle 8,12 d a Brignole alle 8,20 senza però cambio ad Imperia: Destinazione finale è Sestri Levante alle 9,31.

“L’orario estivo – spiega ancora Berrino – è rimasto immutato rispetto a quello invernale anche perché lo strozzamento del binario unico tra Andora e San Lorenzo non permette tanti voli pindarici. In questi mesi di incontri con i dirigenti di Trenitalia ho però chiesto più attenzione, soprattutto per incrementare la tratta Ventimiglia-Savona del trasporto regionale, visto che oggi prevede partenze solo ogni due ore”, ed è per questo che molti optano per gli Intercity o l’Eurocity Thello.

Restano invariati poi sia gli orari dei regionali tra Savona e Sestri Levante che da Ventimiglia e Savona (ogni due ore). Da domani, poi, saranno attivi due Regionali Veloci: il 1745 in partenza alle 6,43 da Milano Porta Garibaldi alle 6,43 e arrivo a Ventimiglia alle 11,58 ed il 1777 da Albenga (partenza alle 12,10) a Milano Centrale, dove è previsto in arrivo alle 15,35.