Dopo 38 anni Don Colombi passa a Don Marco Moraglia la Parrocchia di San Rocco

24 giugno 2016 | 15:33
Share0
Dopo 38 anni Don Colombi passa a Don Marco Moraglia la Parrocchia di San Rocco

Un passaggio di testimone dovuto all’età e agli acciacchi dello storico Don Contardo

Sanremo. Sarà l’ufficio della Santa Messa di Domenica 26 giugno alle ore 17 a formalizzare ai fedeli l’insediamento del nuovo Parroco nella Parrocchia di San Rocco a Sanremo: dopo 38 anni di guida di Don Contardo Colombi ora subentra il giovane Don Marco Moraglia, che già da tempo ha conquistato tutti per il suo sorriso e la sua coinvolgente genuinità.

Un passaggio di testimone – dovuto all’età e agli acciacchi dello storico Don Colombi che tra l’altro da poco ha festeggiato 55 anni di sacerdozio – che in queste settimane aveva tenuto un po’ tutti col fiato sospeso in una sorta di toto-parroco, ma che ora ha tutti i connotati per rivelarsi un’ottima decisione e un’occasione di trasformazione.

Nato a Sanremo, itinerante nelle chiese un po’ periferiche, chierichetto del primo parroco di San Rocco, Mons. Borfiga, Don Marco è difatti definito un sacerdote buono e semplice, che non ha paura di sporcarsi le mani e che dove va rinnova, costruisce, ristruttura. Un prete che ha capito che bisogna cambiare, bisogna rinnovarsi. Proprio per questo ha cambiato modo di fare catechismo coinvolgendo genitori e bambini, le famiglie la base della Comunità Cristiana.

E’ entrato in punta di piedi, prendendo tempo, confermando tutte le cariche e la nostra programmazione, il progetto di Nuova Immagine di Parrocchia. – ammettono in molti – Gli abbiamo presentato il desiderio di continuare ad essere la  Chiesa ‘in uscita’ che non si accontenta di stare tra le quattro mura del tempio ma che va sul territorio, nelle case, nei condomini e crea quella che 35 anni fa si chiamava rete ma oggi si definisce internet, network, facebook…. e recupera i lontani. Sappiamo bene, però, che possiamo utilizzare qualsiasi mezzo, il nostro progetto N.I.P., la nostra associazione Anspi , le commissioni e le Equipes”.

Don Colombi accoglie dunque con favore e speranza una ventata fresca, tanto che ai parrocchiani ha già commentato: “Tranquilli, lo Spirito Santo ha soffiato, il mio successore è il meglio che vi potesse capitare”.