Dolceacqua: sanzioni pesanti per chi scarica inerti ed ingombranti nelle aree ecologiche
Per questo motivo l’Amministrazione con l’assunzione del Vigile per il periodo estivo ha deciso di puntare l’attenzione su questo fenomeno.
Dolceacqua. L’Amministrazione Comune di Dolceacqua intende contrastare con forza il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti quali ingombranti ed inerti che periodicamente, e sempre più spesso, vengono abbandonati vicino alle aree ecologiche, anche quelle situate nel centro cittadino. Materiale che poi deve essere prelevato da un apposito servizio e smaltito, le cui spese sono a carico di tutta la comunità.
Nonostante una continua attività di informazione ed avvisi, ed il centro di Raccolta a Camporosso che dista solo pochi chilometri, il fenomeno ultimamente è andato aumentando; per questo motivo l’Amministrazione con l’assunzione del Vigile per il periodo estivo ha deciso di puntare l’attenzione su questo fenomeno.
Servizio che ha già dato i suoi risultati, infatti solo dopo un paio di giorni è stata multata una persona individuata mentre scaricava inerti.
“Non possiamo più accettare fenomeni di questo tipo. Ogni giorno troviamo materassi, divani, sedie, elettrodomestici ed altro materiale ingombrante che oltre a generare costi che poi vengono ripartiti sulle tasse di residenti del Paese, di sicuro non sono un bel biglietto da visita per un Paese turistico come il nostro – dichiara il Vice Sindaco Fabio Sbraci – In particolare gli inerti che il più delle volte derivano da cantieri oltre confine o piccoli lavori casalinghi magari fatti senza autorizzazioni. Abbiamo la fortuna di avere un Centro di Raccolta aperto tutti i giorni a solo pochi chilometri e questi atteggiamenti, atti che definirei incivili, non sono più sostenibili e per questo useremo un pugno di ferro contro chi continuerà a non rispettare le norme.”