DDL Criminalità, M5S: “Proposta pericolosa e incostituzionale. Cosí la Liguria diventa il far west”

7 giugno 2016 | 18:26
Share0
DDL Criminalità, M5S: “Proposta pericolosa e incostituzionale. Cosí la Liguria diventa il far west”

I portavoce liguri del MoVimento 5 Stelle definiscono il DDL della Lega sul patrocinio gratuito agli indagati per eccesso di legittima difesa

Liguria. “Un mero spot elettorale assurdo, pericoloso e incostituzionale che trasforma la Liguria nel Far West”.

Così i portavoce liguri del MoVimento 5 Stelle definiscono il DDL della Lega sul patrocinio gratuito agli indagati per eccesso di legittima difesa.

Il M5S ha duramente criticato in Aula una proposta “prima di tutto inutile, essendo già previsto nel nostro ordinamento il diritto alla legittima difesa. Non è così che si tutelano i cittadini, come hanno ribadito in Commissione associazioni, magistrati, avvocati e presidenti degli ordini”.

“La DDL presentata dall’assessore Viale viola palesemente l’articolo 3 della Costituzione, che prevede l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge – attacca Fabio Tosi – Se si vuole davvero fare qualcosa per i cittadini, la Giunta Toti si concentri sulla lotta alle ecomafie, vigili sugli appalti, tuteli gli anziani, prime e vere vittime della criminalità comune”.

“Su quali dati statistici si fonda questo disegno di legge? – si chiede Alice SalvatoreQuanto ci costa quest’operazione? Ci sono le coperture? E, soprattutto, cui prodest? A chi giova una simile norma? Forse solo allo stesso partito che lo propone, abituato a cavalcare a fini politici fatti di cronaca nera che meriterebbero una risposta politica e democratica, e non inutili slogan propagandistici”.