emergenza profughi |
Cronaca
/
Ventimiglia
/

Da Ventimiglia ad Ancona: il viaggio di 81 migranti della “tendopoli” del lungoroia

14 giugno 2016 | 11:23
Share0
Da Ventimiglia ad Ancona: il viaggio di 81 migranti della “tendopoli” del lungoroia

Lo scorso 10 giugno due pullman sono giunti dalla Liguria ad Ancona dove sono iniziate le operazioni di fotosegnalamento

Ancona. Da Ventimiglia ad Ancona. Il passo è breve o quasi per 81 migranti che qualche giorno fa sono arrivati nel capoluogo marchigiano provenienti dal confine di Ponte San Luigi. Fra questi 81 arrivi – scrive il Resto del Carlino – ci sono diversi personaggi che durante la permanenza a Ventimiglia nell “tendopoli” del lungoroja hanno dato alcuni problemi alle forze dell’ordine.

La decisione di spostare quei migranti è giunta direttamente dal Ministero dell’Interno con destinazione le Marche e in particolare Ancona, vista l’emergenza territoriale che c’è sul confine italo-francese di Ventimiglia.

Lo scorso 10 giugno due pullman sono giunti dalla Liguria ad Ancona dove sono iniziate le operazioni di fotosegnalamento e dei tre “Hot Spot”attivati sul territorio nazionale, uno di essi potrebbe essere attivato proprio nelle Marche, visto che l’estate è alle porte ed è il periodo più caldo per quanto riguarda gli sbarchi dall’Africa verso le coste italiane e greche.

Ma come scrive il Resto del Carlino anche ad Ancona c’è scarsità di posti che possano ricevere i migranti e ciò fa comprendere quanto l’emergenza migranti sia non solo a Ventimiglia ma anche in altre parti d’Italia.