Con la Banda Filarmonica Imperiese si chiude la rassegna del Calvino di Imperia

28 giugno 2016 | 07:15
Share0
Con la Banda Filarmonica Imperiese si chiude la rassegna del Calvino di Imperia

Il programma comprende brani di compositori da Oscar, come Rota e Morricone,

Imperia. Sarà la Banda Filarmonica Imperiese, questa sera alle 21 a chiudere «Calvino Musicale», ultimo segmento della lunga stagione dello Spazio Italo Calvino. Cominciata lo scorso febbraio e dedicata anche a teatro e letteratura, la rassegna, a cura del direttore artistico Eugenio Ripepi, si concluderà con un concerto pensato per ogni tipo di pubblico, «ma con un repertorio che quest’anno presta particolare attenzione ai giovanissimi, anche per promuovere i corsi di strumento del prossimo anno scolastico», precisa il direttore Adriano Strangis.

Oltre alle colonne sonore dei film La bella e la bestia, Il Re Leone, Star Wars, la Filarmonica eseguirà anche un estratto dal divertente Carnevale degli animali di Saint Saens e, novità assoluta per il repertorio bandistico, la fiaba musicale di Prokofiev, Pierino e il Lupo. Sempre protagonisti i ragazzi, non come spettatori ma come esecutori, i giovanissimi Mattia Seriello e Andrea Scomazzon, solisti alla tromba nel brano di Louis Armstrong «What a wonderful world».

Il programma comprende brani di compositori da Oscar, come Rota e Morricone, oltre a brani della tradizione bandistica: quella italiana, con la marcia sinfonica Olimpica, e quella statunitense, con la marcia nazionale ufficiale The Stars and Strips forever. La Filarmonica (di cui è presidente Nicoletta Bracco) raccoglie l’eredità e la tradizione della Banda Urbana, che risale al lontano 1814.