Agnesi, il presidio dei lavoratori in attesa dell’incontro con Colussi

10 giugno 2016 | 11:35
Share0
Agnesi, il presidio dei lavoratori in attesa dell’incontro con Colussi

Operai davanti ai cancelli a tre giorni dal corteo e dal consiglio comunale e intanto il 23 si terrà il vertice con Colussi

Imperia. E’ stato anticipato al 23 giugno (non sarà più al 28 giugno ndr) e si terrà a Bologna l’incontro tra i sindacati e il patron Angelo Colussi per capire il piano industriale per il pastificio Agnesi e soprattutto verificare le soluzioni che l’azienda ha pensato di mettere in atto per i 100 dipendenti. In quella sede sarà ribadita la decisione dell’azienda di chiudere lo storico stabilimento di via Schiva entro fine dicembre quindi verrà riproposta l’ipotesi del “trasferimento volontario” dei lavoratori nella sede di Fossano. Una situazione che comporterà disagi per lavoratori e famiglie.

Questa mattina, nel frattempo, si è svolto un altro presidio a tre giorni dal corteo e dal consiglio comunale ad hoc che ha bocciato i progetti di Colussi sulle aree dell’ex Ferriere. “Quello che pretendiamo da Angelo Colussi – dicono – è l’assoluta chiarezza del piano che ha in testa. Fino ad oggi abbiamo solo sentito delle parole, ma sulla carta non abbiamo visto niente di concreto. Per quanto motivo abbiamo deciso di promuovere un nuovo presidio anche per sensibilizzare gli imperiesi che devono sapere che l’Agnesi sta attraversando una situazione assolutamente delicata”.

Per la prossima settimana è prevista un’assemblea dei lavoratori. Servirà per studiare le migliori strategie da portare poi al confronto con Angelo Colussi. Si dovrà pensare anche all’indotto del pastificio perché a fine anno saranno fuori dai giochi.