A Ventimiglia verso Nizza: tanti i tifosi stranieri pronti per la partita degli europei

12 giugno 2016 | 12:19
Share0
A Ventimiglia verso Nizza: tanti i tifosi stranieri pronti per la partita degli europei

In stazione, tra i tanti appassionati, i due fratelli John e Joseph: “Qui è bellissimo”

Ventimiglia. Mentre in Costa Azzurra i tifosi si scontrano e non mancano i feriti, nell’estremo ponente ligure gli appassionati di calcio provenienti da tutta Europa, conversano pacificamente tra di loro e, nel tempo libero, tra una partita e l’altra, riescono anche a godersi l’estate in Riviera.

Alle 18,00 di oggi è in programma il match Irlanda del Nord – Polonia nello stadio di Nizza e nella stazione della città di confine si incontrano diversi tifosi delle due formazioni che hanno deciso di soggiornare in riviera e poi fare avanti e indietro dalla Francia.

Come i due fratelli John e Jospeph, due irlandesi di Belfast completamente vestiti di verde, pronti a tifare per l’Irlanda del Nord. “Staremo a Sanremo per cinque giorni”, raccontano, “Qui è davvero bellissimo”. Entusiasti di clima e paesaggio, i due irlandesi sono al loro battesimo in Riviera: “In Italia eravamo già stati, abbiamo visitato diverse città, ma qui mai: che luogo stupendo”.

“Siamo arrivati a Milano con l’aereo, ma ci siamo rimasti giusto il tempo di berci due birre e tornare in albergo per dormire un po’. Poi siamo arrivati a Sanremo e qui ci fermiamo”, dicono. Oggi la trasferta a Nizza, poi il ritorno nella città dei fiori e poi la ripartenza prima per Lione e poi Parigi. “Seguiremo l’Irlanda in tutto il campionato”.

E così, anche solo di riflesso, gli Europei 2016 portano un po’ di sollievo al turismo in Liguria. “Gli italiani sono più simpatici dei francesi”, concludono John e Jo ridendo, “Noi stiamo meglio qua”.