Futuro incerto |
Economia e Lavoro
/

Agnesi di Imperia in crisi, ora la cittá risponde con azioni solidali

15 giugno 2016 | 08:33
Share0
Agnesi di Imperia in crisi, ora la cittá risponde con azioni solidali

Attesa per gli Agnesini tra incertezze e risposte che non arrivano

Imperia. Arriva la solidarietà degli imperiesi ai lavoratori dell’Agnesi, il pastificio di via Schiva che tra meno di sei mesi chiuderá i battenti. Si sono schierati con gli “agnesi” i titolari della farmacia di Borgo San Moro, ma altri cittadini si sono già detti pronti a fare la loro parte per aiutare i lavoratori e le loro famiglie a superare questo momento decisamente difficile.

Nel pomeriggio di oggi si terrá una assemblea nel corso della quale potrebbero essere decise altre azioni di protesta dopo il pacchetto di scioperi di 56 ore che si è concluso nei giorni scorsi. Si é diffusa anche la voce di un possibile accordo con il pastificio Plin che ha la propria sede a Villanova, entroterra di Albenga. Ma i vertici parlano solo di un flebile contatto. Il futuro dei 103 dipendenti potrebbe essere il trasferimento volontario a Fossano dove giá opera una sede distaccata della Colussi.

“E’ un momento decisamente delicato per tutti- spiegano gli operai del pastificio di via Schiva – la storica Agnesi sta per sparire da Imperia dopo le mille promesse e i tanti progetti del suo padrone, Angelo Colussi. Siamo contenti che gli imperiesi, almeno una parte, stiamo dimostrando affetto e solidarietà nei nostri confronti. Avremmo voluto vederli al nostro fianco anche la settimana acorsa durante il corteo dal pastificio al Municipio. Cosí non è stato, ma ringraziamo coloro che invece hanno capito che stiamo attraversando un periodo delicato e pieno di incertezze”.