Ventimiglia, il giorno dopo la visita di Alfano tutto è tornato come prima
In piazza Cesare Battisti sono tornati i migranti, che hanno sistemato i loro giacigli di fortuna nel corridoio a lato della stazione ferroviaria
Ventimiglia. La città di confine è ripiombata, questa mattina, nella sua quotidianità. Dopo la visita del Ministro degli Interni Angelino Alfano, in piazza Cesare Battisti sono tornati i migranti, che hanno sistemato i loro giacigli di fortuna nel corridoio a lato della stazione ferroviaria.
Rimane invariata la situazione sul lungo Roja, con numerosi clandestini sdraiati a ridosso del muro che separa il letto del fiume dalla strada.
Già dai prossimi giorni si dovrebbero, però, vedere i primi cambiamenti. Il Ministro lo ha detto chiaro: “Via i clandestini da Ventimiglia”. In progetto anche la chiusura del centro di accoglienza allestito in stazione. La strategia del Viminale punta tutto su prevenzione e dissuasione: queste le parole chiave, più volte ripetute da Alfano, per risolvere quella che nella città di confine è una situazione consolidata da un anno.