Un sanremese alle semifinali di Salsomaggiore

1 maggio 2016 | 13:31
Share0
Un sanremese alle semifinali di Salsomaggiore

Nel torneo ITF UNDER 18

Sanremo. L’edizione n°33 del torneo si avvia alle semifinali e il tennis azzurro è tenuto in vita da Luca Prevosto nel maschile e da Federica Bilardo nel femminile.

Prevosto, 17 enne sanremese, ha iniziato a giocare a sei anni e bisogna dire che i maestri che lo seguono non sono proprio gli ultimi arrivati, prima Bob Brett e ora Diego Nargiso.

Vincitore lo scorso anno in un gruppo 4 a Malta e di due Open a Ventimiglia ed Alassio quest’anno è alla sua terza semifinale in un torneo importante, prima Umag (G1) poi Cap d’Ail (G2) ed ora Salsomaggiore.

Opposto all’estone Kristian Tamm, Luca ha vinto di misura il primo set poi sul 3 a 0 nel secondo si è disunito permettendo il recupero del suo rivale per poi ritrovare la concentrazione giusta per chiudere il match.

Ora per Prevosto un compito abbastanza arduo contro il n°1 del torneo Louis Wessels. Il tedesco ha sovrastato per un set e mezzo Corrado Summaria poi il nostro giocatore è rientrato in partita cercando di contenere i colpi più potenti del suo avversario.

Arrivati al tie-break purtroppo Wessels prendeva subito il largo lasciando solo due punti al tennista cosentino. Gli altri due italiani ancora in gara uscivano di scena non senza qualche rimpianto. Andrea Guerrieri perdeva dall’inglese Gray dopo un match giocato su bassi ritmi mentre Liam Caruana veniva sorpreso dall’estone Siimar.

Un incontro fatto di alti e bassi con Caruana che partito alla grande si spegneva progressivamente. Nel torneo femminile la n°1 la rumena Ioana Minca non aveva problemi con la statunitense Lommer ma ora troverà sul suo cammino Federica Bilardo.

Le due si sono affrontate in Tunisia due anni fa e la rumena vinse abbastanza nettamente. Oggi la palermitana ha giocato piuttosto bene contro la tedesca Cantos Siemers e sarà dunque una semifinale tutta da gustare. In serata grande festa con i bambini della Scuola Tennis del TC Salsomaggiore orchestrata dai maestri Franco Cassani e Fabio Melegari.

Domani semifinali femminili a partire dalle ore 10.00, poi alle 14.30 esibizione wheelchairs e le semifinali maschili dalle ore 15.00. Su Supertennis trasmissione a partire dalle 19.00.

Risultati:

Quarti di finale Boys: M.Siimar (Est) b Caruana (Ita) 26 60 64;Gray (Gbr) b Guerrieri (Ita) 63 76;Prevosto (Ita) b Tamm (Est) 64 75;Wessels (Ger) b Summaria (Ita) 62 76 (2).

Quarti di finale girls: Bilardo (Ita) b Cantos Siemers (Ger) 62 64;Minca (Rom) b Lommer (Usa) 64 61.

Semifinali doppio boys: Berrettini/Guerrieri (Ita) b Aguilar/Ayeni (Col-Usa) 63 64;Gray/Kazakov b Kaukovalta/Ruusuvuori (Fin) 67 64 10-6

Semifinali doppio girls: Bilardo/Burrage (Ita-Gbr) b Escauriza/Minca (Par-Rom) 76 36 10-7;Kruijer/Lebedzeva (Ned) b Cao/Ma (Chn) 76 26 10-7.