Ultra Trail della Maddalena, il 5 giugno appuntamento con la seconda edizione
Saranno sempre tre i percorsi di gara scelti dagli organizzatori, tutti, con diverse distanze
Taggia. Parte il conto alla rovescia per la seconda edizione dell’Ultra Trail della Maddalena, in programma il 5 giugno a Taggia. Quella di quest’anno sarà un’edizione ricca di novità. Saranno sempre tre i percorsi di gara scelti dagli organizzatori, tutti, con diverse distanze:
– 65 km con partenza alle 7 (3000 mt D+) – valida come prova unica del Campionato Italiano Iuta su media distanza;
– 25 Km (1000 mt D+) con partenza alle 9;
– 14 km (700 mt D+) che prenderà il via alle 10.
Le novità interessano soprattutto la 14 km che diventa davvero preziosa: si è infatti deciso di istituire un premio dedicato ai camminatori di Nordic Walking con medaglia ai primi tre classificati e inoltre, dopo una recente collaborazione con i ragazzi di Limone P. è stato deciso di mettere in palio 2 pettorali per: “La Via dei Lupi 10.4” del 6 di agosto: uno per il primo uomo e uno per la prima donna.
La particolarità di questo evento consiste proprio nell’assegnazione alla 65 Km del prestigioso titolo tricolore della Iuta (Associazione Italiana di Ultramaratona & Trail).
Michele Graglia, ideatore dell’UTM e direttore di corsa, attraverso una serie di sopralluoghi sul percorso, accompagnato dal suo staff, ha ricercato alcuni degli angoli più belli e suggestivi della Valle Argentina da percorrere durante la gara.
La partenza e l’arrivo saranno sempre a Taggia, con i podisti che in gara toccheranno nella prima parte Castellaro, il Santuario di Lampedusa, San Salvatore e il Monte Faudo, mentre sul finale transiteranno per Montalto Ligure, Badalucco, il Monte Merlo e la Maddalena.
Le due gare su distanze minori permetteranno anche a chi non ha nelle gambe 65 Km di montagna, di divertirsi in una giornata di festa e di sport all’aria aperta nel bellissimo entroterra.
Anche quest’anno l’organizzazione sarà curata dalla Running Free Arma Taggia in collaborazione con Smartaweb, Nuova Assistenza e Callma, con il patrocinio del Comune di Taggia.