Progetto “Scuola multimediale di Protezione Civile”, il 25 Maggio dimostrazione alla presenza delle scuole

19 maggio 2016 | 12:28
Share0
Progetto “Scuola multimediale di Protezione Civile”, il 25 Maggio dimostrazione alla presenza delle scuole

Interverranno anche Croce Rossa, 118, Protezione Civile Volontari, Unità cinofila, vigili del fuoco e corpo forestale dello stato

Sanremo. Si svolgerà il 25 maggio nell’area di corso Trento Trieste compresa tra la sbarra dei bagni Morgana e il punto di ristoro Sud Est, una dimostrazione organizzata dalla Protezione Civile di Sanremo alla presenza delle scuole, dalle 9.30 alle 14.

Interverranno anche Croce Rossa, 118, Protezione Civile Volontari, Unità cinofila, vigili del fuoco e corpo forestale dello stato.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore Menozzi rientra nel progetto formativo “Scuola multimediale di Protezione Civile” avviato in Liguria dal dipartimento nazionale di Protezione Civile e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il progetto vuole sensibilizzare le giovani generazioni al mondo della protezione civile, ai rischi presenti sul territorio e all’acquisizione delle norme comportamentali da adottare in caso di calamità”.

Il programma prevede due fasi:

1) la prima è sviluppata in modalità e-learning negli istituti comprensivi delle quattro province liguri che grazie ad una piattaforma multimediale composta da moduli, possono accedere a particolari percorsi didattici volti ad analizzare rischi specifici.

2) la seconda è sviluppata tramite esercitazioni che coinvolgono le locali strutture operative.

La scuola pilota scelta in rappresentanza della provincia di Imperia quale partecipante al progetto “Scuola multimediale di Protezione Civile”, è l’istituto comprensivo Sanremo Levante.

Saranno presenti all’esercitazione di mercoledì 25 maggio circa 270 bambini, delle classi quarta e quinta delle scuole primarie di Verezzo, Poggio e Bussana, oltre alle scuole di Ceriana e Taggia.

Nell’area individuata sarà montata una tenda avente compito di C.O.C., ossia centro operativo comunale che entra in funzione in caso di allerta, presidiata dal personale comunale. Verranno distribuiti materiale informativo e gadget dedicati ai più piccoli.

Si provvederà anche alla fornitura di merendine confezionate nonché di bottigliette d’acqua minerale destinate a tutti gli alunni.