Infiorata di via Carducci ad Imperia bagnata dalla pioggia
Una distesa di 10.000.000 di splenditi petali di fiori, sia freschi che secchi, per la spettacolare “Infiorata del Corpus Domini
Imperia. Una distesa di 10.000.000 di splenditi petali di fiori, sia freschi che secchi, per la spettacolare “Infiorata del Corpus Domini di via Carducci” ad Imperia. Una composizione che è stata bagnata da un violento acquazzone che ha interessato tutta la Riviera.
Con i suoi 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza ed con una superficie globale di circa 500,00 metri quadrati si è rinnovata, come ogni anno, una tradizione iniziata nel 1988. Quest’anno l’infiorata è dedicata al Giubileo e quindi alla “Misericordia” e, come sempre, sarà realizzata con un lungo e faticoso lavoro che ha alle spalle diversi mesi di preparazione e che parte nelle serre dove vengono scelti i fiori messi a seccare per settimane.
La Compagnia di via Carducci, aveva iniziato a lavorare alla vigilia del Corpus Domini, con la disposizione dei quadri di carta lungo la via e delle scatole di petali colorati, suddivisi per colore, che verranno sistemati. Il lavoro è proseguito fino a notte fonda. Prima delle cinque di questa mattina erano di nuovo tutti di nuovo all’opera per continuare e concludere il lavoro. Ma alle 9 è arrivata la pioggia, peraltro già annunciata, a rovinare la festa.
Anche quest’anno non sono stati allestiti i classici “quadri”, che hanno sempre caratterizzato l’infiorata, ma due disegni uno per ogni tratto di via chiusi come un quadro nella loro cornice. Quest’anno la cornice è stata realizzata con una ghirlanda di fiori di mandorlo, fiore che rappresenta la misericordia. All’interno di questi due quadri viene sviluppato il tema dell’anno.
Per meglio festeggiare l’evento del Corpus Domini anche quest’anno si è organizzatauna piccola Mostra di corbeilles ed una mostra fotografica sulle infiorate con la premiazione della quinta gara fotografica indetta l’anno scorso nonché l’indizione del sesto concorso fotografico. Entrambe le mostre sono allestite nei locali messi a disposizione dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Dott. F. Raineri di Porto Maurizio.
Le composizioni sono realizzate da decoratrici floreali a livello amatoriale e dedicate ai quadri eseguiti lungo la Via. Nella mostra sono, invece, esposte le fotografie inviate per la partecipazione al concorso fotografico del 2015 dedicato alle infiorate di Via Carducci ed in Italia ed è realizzato in collaborazione con il Circolo fotografico di Torria la cui premiazione avverrà alle ore 17, presso la sede della società operaia sempre in via Carducci. Per la partecipazione al concorso bandito per il 2016 basta collegarsi al sito www. Circolofotograficotorria.it.