“In prima linea a Nowo Postojalowk”, il racconto al Casinò di Sanremo

16 maggio 2016 | 07:17
Share0
“In prima linea a Nowo Postojalowk”, il racconto al Casinò di Sanremo

Il libro di Giorgio Ferraris, ex sindaco di Ormea, sarà presentato domani alle 16.30

Sanremo.«In prima linea a Nowo Postojalowka. La campagna di Russia di Giacomo Alberti, alpino della Cuneese»: è il libro di Giorgio Ferraris, ex sindaco di Ormea, che sarà presentato domani alle 16.30 ai Martedì letterari del casinò.

Racconta i fatti di cui è stato protagonista e testimone Alberti, sergente degli alpini del battaglione «Pieve di Teco» della divisione «Cuneense», rimasto sul Don con il suo plotone per proteggere la ritirata del Corpo d’armata alpino, sopravissuto alla tragica battaglia di Nowo Postojalowka e uscito dall’accerchiamento russo a Nikolajewka. Partecipano all’incontro il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, il presidente di Confindustria Imperia, Alberto Alberti (industriale del latte), figlio di Giacomo, il colonello degli alpini Cesare Valentino, il presidente dell’associazione Alpini, prof. Roberto Criscuolo, il console provinciale dei Maestri del lavoro, Luciano Damiani, lo scrittore e poeta Ito Ruscigni.

Il libro descrive in modo dettagliato il drammatico combattimento del 20 gennaio 1943 a Nowo Postojalowka, dove si manifestò la situazione di totale inadeguatezza del nostro esercito.