Il Sentiero degli Alpini è abbandonato, il grido d’allarme degli escursionisti

Timori per lo stato in cui versa uno dei tracciato più frequentati anche da comitive di stranieri
Imperia. Sino a qualche anno fa era considerato il fiore all’occhiello del patrimonio naturale della provincia di Imperia. Il famoso sentiero degli alpini è quasi all’abbandono totale. A lanciare il grido d’allarme sono i numerosi escursionisti, seriamente preoccupati per le condizioni in cui si trova il tracciato che viene percorso anche da comitive anche straniere.
“Sino a poco tempo fa con i contributi della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Parco erano stati compiuti dei lavori di ottima manutenzione, ora nessuno si interessa più di niente -dicono gli escursionisti – Le guardie forestali presto non saranno più presenti (accorpate nell’Arma dei Carabinieri), le guardie provinciali o guardiacaccia saranno impegnate in altre mansioni (vigili urbani e extra urbani). Ma di fatto la strada provinciale che da Molini di Triora sale a Langan Melosa è in pessime condizioni di asfalto con grandi buche ovunque”.
Ecco perché ora viene richiesta, anche a nome di tutti gli abitanti della zona (escursionisti e ciclisti ndr) e gestori dei due ristoranti Rifugio di Colla Melosa, un intervento rapido di manutenzione di tutta l’area protetta.