Una giornata di consapevolezza |
Altre News
/
Golfo Dianese
/
Imperia
/
Societa
/

Giornata di pulizia delle spiagge libere, i ringraziamenti del Comitato m’Importa

11 maggio 2016 | 09:17
Share0
Giornata di pulizia delle spiagge libere, i ringraziamenti del Comitato m’Importa

331, precisamente, i partecipanti che hanno deciso di dedicare una domenica mattina a vedere da vicino le proprie spiagge e prendersene cura

Diano Marina. Il Comitato m’Importa è felice di ringraziare tutti i partecipanti alla giornata di pulizia delle spiagge libere che ha coperto un lembo di costa da Diano Marina a Santo Stefano al Mare.

331, precisamente, i partecipanti che hanno deciso di dedicare una domenica mattina a vedere da vicino le proprie spiagge e prendersene cura; sì perché la giornata di pulizia spiagge non è solo una giornata di pulizia ma anche e soprattutto una giornata di consapevolezza e scoperta riguardo la situazione delle nostre spiagge e soprattutto del nostro mare.

Chi partecipa alla pulizia spiagge vede e tocca con mano la varietà e assurdità dei rifiuti che si trovano e che sicuramente non appartengono all’habitat costiero o marino.

Quest’anno, come tutti gli anni precedenti, si sono trovati migliaia di mozziconi di sigarette, la vera piaga delle nostre spiagge. Ovunque, da Diano Marina a Santo Stefano sono il rifiuto più presente. A Imperia già da tempo è partita la campagna Caccia la Cicca che ha visto sia avvisi per ricordare il comportamento idoneo al fumatore sia il posizionamento di portamozziconi nei vari bar e tabaccherie della città.

“Non basta, crediamo noi di m’Importa. Ci vogliono tanti portamozziconi vicino alle spiagge, tanti portamozziconi tascabili, tanti cartelli esplicativi. E forse qualcos’altro, ma i mozziconi sulle spiagge e nel mare devono sparire” – afferma il Comitato.

La plastica, sempre più presente sulle nostre coste e nel nostro mare, è stata il secondo rifiuto più trovato nelle spiagge dei 4 comuni. Ormai onnipresente e insidiosa in quanto sempre più piccola e difficile da separare dal resto, e sempre più invadente negli habitat marini.

E poi purtroppo tanto altro: 386 bottiglie di vetro nella zona dell’anfiteatro a Oneglia, siringhe, ombrelloni, cartello stradale, tubi, ferri, flacone olio motore, cartucce, gabinetto, scarpe, vestiti, petardi, sdraio, tappeto, stuoia, secchi, parrucca, griglia in ferro, ringhiera, coperchio pentola, picozza, cuscino, monopattino, maschera, rifiuti sanitari vari, pneumatici, telecomando, torcia, spray, scopa, colla, preservativi, ceramica, paraurti, estintore, bancali.

Tante le associazioni quest’anno, oltre ai cittadini singoli che hanno mostrato un grande impegno e soprattutto interesse, a smentita di chi dice che la cittadinanza è disinteressata e non sensibile a questi temi. La cittadinanza è sensibile e lo è ogni anno sempre di più.

L’entusiasmo e la disponibilità assoluta dei tre comuni limitrofi che hanno organizzato con noi la pulizia ci hanno dato molta fiducia e una conferma di essere sulla strada giusta. Il Sindaco di Santo Stefano al Mare Elio Di Placido e la vicesindaca Francesca Notari, il consigliere di San Lorenzo al Mare Emanuele Gandolfo e l’Assessore all’Ambiente di Diano Marina Francesco Bregolin sono stati tutti partner formidabili in questa nuova avventura di giornata di pulizia pluricomunale.

“I media sono stati perfetti collaboratori e professionisti consapevoli che è anche attraverso il loro lavoro che iniziative come queste vengono promosse e divulgate. Ringraziamo in particolare Francesco Li Noce e Stefania Orengo di Sanremonews, Milena Arnaldi del Secolo XIX e Alessandra Chiappori della Riviera, Alice Rinaldi di Riviera24 che ci hanno dedicato tempo, spazio e sincero interesse” – afferma il Comitato.

“Inoltre, per la pulizia a Imperia:

Ringraziamo l’Assessore alla Cultura e CEA Nicola Podestà e Assessore all’Ambiente Pino de Bonis, senza i quali la giornata non si sarebbe potuta realizzare.
Ringraziamo il CEA, RT, l’Assessore ai Trasporti Guido Abbo, Confcommercio, l’Ufficio Demanio, la UISP.
Ringraziamo calorosamente le associazioni e cooperative che hanno collaborato e risposto al nostro invito senza esitare: gli scout Imperia1 e Imperia2, la Cooperativa Ancora, la Cooperativa Pro.ge.s.t, la Protezione Civile Santissima Trinità, U Casu Novu Dolcedo (se ce ne siamo dimenticata qualcuna, sappiate che vi ringraziamo di cuore).
Ringraziamo la Capitaneria di Porto che oltre ad assicurarsi che tutto andasse bene durante la pulizia ha anche partecipato attivamente raccogliendo rifiuti.
Ringraziamo lo sponsor Caffé Vergnano Santa Barbara che ha anche offerto l’aperitivo a circa 90 persone.
Ringraziamo i fotografi che come volontari sono venuti a riprenderci ed a condividere un’azione in cui credono, grazie Federico Barberis, Claudio Valente, Claudio Testa e Nancy Grassini.

Mentre per la pulizia a Diano Marina:

Ringraziamo l’Assessore Francesco Bregolin e Monica Cavalleri per averci supportato in ogni passo ed aver organizzato la pulizia nel loro comune.
Ringraziamo l’associazione AD LAB, C.R.I. Comitato Diano Marina SQUADRA SPECIALE O.P.S.A e GRUPPO GIOVANI e l’associazione INFORMARE.
Per la pulizia a San Lorenzo al Mare:
Ringraziamo il consigliere comunale Emanuele Gandolfo per la sua disponibilità occupandosi di tutta la parte organizzativa nel suo comune ed il coinvolgimento di associazioni.
Ringraziamo il CIV Giardino di Magdala e l’associazione sportiva Prodeo Ut Regio.
Per la pulizia a Santo Stefano al Mare:
Ringraziamo il Sindaco di Santo Stefano al Mare Elio Di Placido e la vicesindaca Francesca Notari promotori dell’idea di una pulizia a più comuni e partner entusiasti.
Ringraziamo il Gruppo Alpini Riva Ligure – Santo Stefano al Mare, i canottieri di Santo Stefano, la Bocciofila di Santo Stefano, il gruppo scout Agesci di Santo Stefano, l’associazione L.A.D.I. ed il gruppo consiliare di minoranza dell’amministrazione comunale” – così conclude il Comitato.

La pulizia spiagge libere organizzata dal Comitato m’Importa è un evento Surfrider’s Foundation ed un’azione Let’s Clean up Europe.